Oculistica

Responsabile: LUCA BUZZONETTI


L'Unità Operativa Complessa di Oculistica del Bambino Gesù tratta tutte le patologie oculari congenite o dell'infanzia. Si occupa di queste malattie attraverso percorsi clinici specifici con medici specialisti dedicati. La chirurgia viene svolta prevalentemente in regime ambulatoriale e di Day Surgery. Annualmente vengono effettuate circa 39.000 prestazioni ambulatoriali e 2500 interventi chirurgici, prevalentemente in regime di Day Surgery. È un centro di riferimento per le malattie rare, l'oncologia oculare e i trapianti di cornea.

 

L'Unità Operativa fa parte del ERN-Eye (European Reference Network): la rete europea promossa e costituita con un procedimento di selezione delle strutture dalla Commissione Europea per sviluppare percorsi comuni per la diagnosi ed il trattamento delle malattie rare oculari.

 

 

SEDI E CONTATTI

Roma Gianicolo

Piazza Sant'Onofrio, 4

Padiglione Giovanni Paolo II – Piano -1

Telefono: (+39) 06 6859 2222

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Roma San Paolo

Viale di San Paolo, 15

Piano terra

Telefono: (+39) 06 6859 2305

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Roma Baldelli

Viale Baldelli, 41

Piano 1

 

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc

Padiglione Paolo VI – Piano terra

Telefono: (+39) 06 6859 3302

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Santa Marinella

Lungomare G. Marconi, 36

Padiglione Cardiologia-Oculistica

Telefono: (+39) 06 6859 4210

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

----------

Email:

oculistica.segreteria@opbg.net

Per organizzazione e variazioni appuntamenti

 

oculistica@opbg.net

Per informazioni

 

COME SI ACCEDE

L'Unità svolge la sua attività in regime ambulatoriale, con prestazioni prenotabili tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) per l'ambulatorio generale. Per il Day Hospital gli appuntamenti vengono presi contattando direttamente la struttura a via e-mail o telefonicamente. Per i ricoveri in regime di Day Surgery o ricovero ordinario e per la chirurgia ambulatoriale viene effettuata la prenotazione dal medico responsabile sul sistema informatico centralizzato dopo una visita del personale medico dell'Unità Operativa.

 

Chirurgia Oculistica Ambulatoriale

 

 

L'Unità Operativa Complessa di Oculistica del Bambino Gesù è un centro di riferimento per le malattie rare, l'Oncologia oculare e i trapianti di cornea. In particolare è specializzato in: 

 

  • Trapianto di cornea
  • Oncologia oculare (unico centro italiano e tra i pochi europei ad effettuare tutte le possibili terapie per il Retinoblastoma)
  • Retina medica
  • Genetica oculare
  • Riabilitazione visiva