Meglio chiamare il pediatra? Te lo dice il pannolino intelligente

Stampa Pagina

7 febbraio 2014

Pannolini intelligentiEcco a voi gli Smart Diapers, i pannolini in grado di misurare alcuni parametri di salute per tenere d'occhio la salute del bambino nelle prime epoche della vita. Il principio è abbastanza semplice. Il pannolino intelligente è provvisto di comuni reagenti che si usano nell'esecuzione dell'esame delle urine.

Con questo sistema il bambino esegue un esame delle urine ogni volta che viene indossato il pannolino. Per semplificare la lettura dell'esame diagnostico, i reagenti contenuti modificano il colore di alcune zone del pannolino sulla superficie esterna. Queste aree sensibili ai risultati dell'esame sono inserite all'interno di un QR codeuno di quei codici che stanno sostituendo i classici codici a barre.

Pannolino intelligente

Con l'aiuto di un comune telefonino collegato a Internet, si inquadra il QR code e uno speciale algoritmo interpreta i risultati ottenuti secondo i colori generati dai reagenti. I risultati vengono interpretati e archiviati e il sistema fornisce alla mamma un consiglio sul da farsi. Secondo i casi il messaggio può essere "tutto bene" oppure "meglio chiamare il pediatra".

Le condizioni nelle quali un simile accessorio può essere utile sono le condizioni nelle quali il bambino può subire una disidratazione, come nelle gastroenteriti acute. Ma anche le infezioni delle vie urinarie o altri problemi renali nei quali è utile monitorare la funzione di questo organo. Questo pannolino per il momento viene sperimentato in un ospedale pediatrico californiano. Chissà quanto tempo ci vorrà per vederli in commercio.

 

 

 

 

 

a cura di:
Dott. Alberto Eugenio Tozzi
Resp. Area di ricerca Malattie Multofattoriali e Fenotipi Complessi
Resp. Unità di Telemedicina
Twitter: @Dottor_T

 

$titoloGallery

$descrGallery

$titoloGallery

$descrGallery