Quando la tosse è psicogena

La tosse somatica è la seconda causa di tosse cronica: ecco da cosa si riconosce
Stampa Pagina

04 January 2019

In genere la tosse dura pochi giorni. Quando persiste per più di 8 settimane si parla di tosse cronica.
Le cause di tosse cronica sono numerose ma la più frequente è l'asma bronchiale non riconosciuta – e quindi non curata – oppure l'asma bronchiale curata male, magari perché i genitori non hanno seguito con attenzione la prescrizione del medico o hanno abbreviato la cura.

La seconda causa di tosse cronica, subito dopo l'asma bronchiale, è quella che eravamo soliti chiamare "tosse psicogena" e che oggi viene denominata tosse somatica. Questo tipo di tosse è stato riconosciuto da numerosi studi accreditati che ne hanno dimostrato da tempo l'insorgenza nei bambini con più di 6 anni.

Nei bambini che hanno eseguito ripetute visite e accertamenti di laboratorio, e si può quindi escludere che la tosse sia causata da una malattia dell'organismo come la polmonite, l'asma o la fibrosi cistica, possiamo allora parlare di tosse somatica.

Alcune caratteristiche della tosse che mettono in sospetto il pediatra sono:

• La lunga durata della tosse, la negatività delle visite pediatriche e degli accertamenti di laboratorio nonché la mancata risposta a qualunque tipo di terapia.

• Tosse che può essere stizzosa, quasi si trattasse di un tic, oppure "abbaiante" con un suono molto caratteristico che spesso somiglia a quello di un clacson.

• Tosse che scompare nel sonno e, spesso, anche se il bambino è impegnato o distratto.

Diagnosticata la tosse somatica, nella maggior parte dei casi il sintomo si attenua e scompare rassicurando il bambino (o il ragazzo) e la famiglia, riprendendo senza alcuna restrizione l'attività scolastica e tutte le altre attività cui il bambino era solito dedicarsi prima che comparisse la tosse. Solo raramente, in qualche caso particolarmente resistente di tosse somatica, può rendersi necessario il ricorso allo psicologo o allo psichiatra infantile.


Approfondimento tratto dall'uscita di A scuola di salute dedicata al tema della tosse:


Scarica il pdf

Iscriviti alla newsletter