Le tappe dello sviluppo del bambino nel primo anno di vita. Suddivise in quattro periodi, sono contenute nel nuovo numero del magazine digitale
CATEGORIE: Comunicato Stampa - cura - Mostra in A SCUOLA DI SALUTE - Mostra in CURA DEL BAMBINO - Mostra in HOME - Mostra in PRESS ROOM
Lo scarso accrescimento, sia esso ponderale e/o staturale, è un sintomo che spinge frequentemente i genitori a richiedere una visita pediatrica.
CATEGORIE: cura - Pillola
Ogni bambino si sviluppa a modo suo ed è molto difficile fissare “segni di allarme” precisi.
CATEGORIE: cura - Mostra in CRESCITA 4-7 MESI
Essenziali le vaccinazioni del 5° mese. Altrettanto importanti le precauzioni per trasportare il bambino in auto, per proteggerlo dai pericoli della piscina se ce n’è una in...
Una tappa essenziale per lo sviluppo dell’identità e dei rapporti sociali ma che genera anche ansia, la cosiddetta ansia da separazione.
CATEGORIE: cura - Mostra in CRESCITA 8-12 MESI
Il bambino tra gli 8 e i 12 mesi prende all’incirca 70-100 grammi la settimana. Le bambine peseranno in media 200-250 g meno dei maschietti.
Dopo innumerevoli tentativi, finirà con l’afferrare saldamente gli oggetti tra pollice e indice o tra pollice e medio.
Il bambino presta sempre più attenzione a chi gli parla e, quando si menziona un oggetto o un gioco favorito, si volta a guardarlo.
Ogni bambino si sviluppa a modo suo. La comparsa di determinate abilità avviene sempre in un arco di tempo e non in un momento preciso.
CATEGORIE: cura - Mostra in CRESCITA 1-3 MESI
L’abbandono è una tappa dello sviluppo: vediamo come si può procedere nel migliore dei modi
CATEGORIE: cura
Un box sicuro e ben attrezzato permette al bambino di muoversi, di giocare e di esplorare in tutta sicurezza il mondo che lo circonda. Ma occorre molto di più.
Manifestando la propria personalità, diventando sempre più autonomo e capace di comprendere, il bambino è anche meno facile da trattare.
Il bambino tra i 4 e i 7 mesi prende all’incirca 150-180 grammi di peso la settimana, si allunga di circa 2 cm al mese e la sua circonferenza cranica aumenta di 2,5 cm.
Essenziali le vaccinazioni del 5° mese. Altrettanto importanti – e troppo spesso dimenticate - le precauzioni per trasportare il bambino in auto.
Indipendentemente dalla tecnica scelta è venuto il momento di regalargli il cucchiaio.
Il bambino può opporre resistenza quando si tenta di portarlo a dormire e può cominciare a svegliarsi anche più volte durante la notte cercando la mamma.
Esplorando senza posa il mondo che lo circonda, il bambino comincia a manifestare i propri sentimenti. In alcuni casi riesce ad ottenere quel che vuole ma altre volte non ci...
Il bambino cercherà di interagire con gli adulti attraverso il pianto, il sorriso, la mimica del volto ed i movimenti del corpo, che il genitore dovrà imparare a conoscere per...
Si definisce neonato il bambino dalla nascita fino a 30 giorni di vita.
CATEGORIE: cura - Mostra in CRESCITA E SVILUPPO TRA 0 E 30 GIORNI
Il mondo è cambiato. Non lo si deve più sbirciare dal basso verso l’alto ma, finalmente, lo si può guardare “alla pari”, allo stesso livello.