Cure dentali in sedazione cosciente

È l'alternativa all'anestesia totale e aiuta a combattere la paura del dentista
Stampa Pagina

L'importanza di cominciare bene.
Bambini e dentisti non sempre vanno d'accordo. Per questo è importante la qualità e la serenità con cui si affrontano i primi passi, la prima visita odontoiatrica.
Quest'ultimo, insieme al genitore, può fare molto perché il bimbo si senta sicuro e protetto, favorendo un percorso che sia il meno traumatico possibile, con un trattamento efficace, privo di ansia e di dolore. Quanto più un bambino avrà un ricordo sereno di questa prima esperienza, tanto più facile sarà curarlo dopo. Questo ci spinge a proporre loro la sedazione mediante somministrazione di protossido d'azoto per fare le cure dentali necessarie.

Cos'è?
Questo tipo di sedazione prevede l'uso di protossido d'azoto, sia nei bambini molto piccoli, dall'età di 4 anni in poi, per i quali non è possibile effettuare l'anestesia convenzionale per mancanza di collaborazione, sia nei bambini e negli adulti ansiofobici e nei pazienti disabili. Questa metodica può essere applicata anche ai pazienti "a rischio" (cardiopatici, epilettici, ecc.) nei quali lo stress può rappresentare il motivo scatenante di crisi improvvise, talora molto pericolose.

Questo tipo di sedazione provoca una depressione minimale della coscienza tale da rassicurare il piccolo paziente, da abbassargli il livello di ansia, e da permettere che l'intervento possa essere effettuato con livelli minimi di stress psico-fisico.

Quando?
Questa nuova metodica è una risposta alla richiesta dei genitori di usare per le cure dentali un metodo di sedazione meno invasivo per i loro bambini. In più, è in linea con le raccomandazioni sull'uso limitato dell'anestesia generale pubblicate in un documento del ministero della Salute, "Il dolore nel bambino".
L'attività di sedazione cosciente nel U.O Odontostomatologia, presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sede di Palidoro, ha avuto inizio il 2 Maggio 2013.

 

$titoloGallery

$descrGallery

$titoloGallery

$descrGallery