Servizio Sociale

Stampa Pagina

Il nostro Servizio Sociale opera a favore dei pazienti e delle loro famiglie, li sostiene accogliendoli come portatori di una domanda, di un bisogno, nel rispetto del  loro contesto di vita sociale e familiare. 

Il Servizio Sociale dell'Ospedale svolge la propria attività nell'ambito del più ampio sistema organizzato delle risorse sociali ed esercita una funzione di raccordo tra le risorse territoriali ed i bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Vi supporterà nel percorso di attivazione dei Servizi socio-sanitari, favorendo il rientro a casa dei pazienti, in particolare di coloro che necessitano di assistenza domiciliare integrata.

Il nostro Servizio ti darà la più ampia informazione, tramite attività di Segretariato Sociale, su quello che sono i Vostri diritti (normativa riconoscimento invalidità civile ed handicap, diritto di famiglia, normativa sugli stranieri, etc.) e sui servizi a cui potete accedere.  

Il Servizio Sociale collabora con il personale sanitario nel percorso assistenziale per la tutela all'infanzia e dell'età evolutiva e, in particolare, attiva i servizi territoriali per il sostegno e la presa in carico delle famiglie.

Orari del Servizio Sociale per sedi