Solidarietà: 55.000 euro da Conad Nord Ovest per la Fondazione Bambino Gesù

Conad Nord Ovest, attraverso la campagna solidale ‘Con tutto il Cuore', sostiene l'acquisto di un'apparecchiatura che consentirà ai ricercatori dell'Ospedale Pediatrico della Santa Sede di studiare la risposta immunitaria nei bambini affetti da Covid-19 e conferma il suo costante impegno al fianco degli ospedali pediatrici italiani
Stampa Pagina

02 February 2021



Solidarietà, partecipazione e vicinanza alla comunità sono i valori alla base dell'impegno di
Conad Nord Ovest che da 7 anni organizza la campagna solidale ‘Con tutto il Cuore' con l'obiettivo di sostenere le strutture pediatriche di eccellenza italiane. Nel corso delle 7 edizioni dell'iniziativa, la Cooperativa ha donato ai principali ospedali pediatrici delle regioni in cui opera (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna) complessivamente 2,55 milioni di euro.

Con la campagna di solidarietà natalizia 2020, avviata all'inizio di novembre e conclusa a fine dicembre coinvolgendo i clienti nell'acquisto di decorazioni per l'albero di Natale, sono stati raccolti 400.000 euro, 55.000 dei quali interamente devoluti alla Fondazione Bambino Gesù.

La cifra contribuirà in modo sostanziale all'acquisto di una sofisticata apparecchiatura destinata alla Struttura Complessa di Terapie Cellulari Innovative dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Si tratta di uno strumento di grande utilità nel campo della ricerca applicata alla caratterizzazione della risposta immunitaria nei bambini affetti da Covid-19, potendo individuare nuovi marcatori predittivi di sindromi acute. L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna sociale ‘Abbraccia la Ricerca' promossa dalla Fondazione Bambino Gesù per sostenere gli studi sulle possibili conseguenze del Covid-19 nei neonati e nei bambini.

La consegna dei proventi raccolti da Conad Nord Ovest nei punti vendita delle province di Roma e Viterbo si è svolta questa mattina nella sede del Bambino Gesù del Gianicolo, alla presenza della Presidente della Fondazione Bambino Gesù Mariella Enoc, del Segretario Generale Francesco Avallone, della Responsabile di Terapie Cellulari Innovative del Bambino Gesù Concetta Quintarelli e dei soci Conad Nord Ovest in rappresentanza dei soci del territorio.

«Ringrazio Conad Nord Ovest - afferma Francesco Avallone, Segretario Generale della Fondazione Bambino Gesù Onlus - per aver inteso sostenere la campagna sociale ‘Abbraccia la Ricerca'. Un sostegno prezioso e concreto, che contribuirà a dotare l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di un'apparecchiatura altamente sofisticata, utile nell'ambito della ricerca scientifica pediatrica. In tale contesto, l'impegno profuso da Conad Nord Ovest assume un valore ancora più grande, e testimonia l'attenzione al sostegno e allo sviluppo della ricerca scientifica, settore di eccellenza dell'Ente Pediatrico».

«Abbiamo ottenuto un ottimo risultato grazie alla partecipazione dei nostri clienti che condividono i progetti solidali Conad, rinnovandoci la fiducia ogni giorno» sottolineano i soci Conad Nord Ovest presenti alla consegna. «Risultato conseguito in un anno complesso, difficile e pertanto ancor più apprezzabile. Ci riempie di orgoglio sapere che il nostro aiuto potrà contribuire a rendere migliore il futuro di tanti piccoli pazienti del Bambino Gesù. Uno speciale ringraziamento al Presidente e a tutto il personale medico, che da anni hanno mostrato di credere nella partnership e nella solidarietà legata all'iniziativa ‘Con tutto il Cuore' e che quotidianamente fanno di questa struttura un'eccellenza italiana».


Nella foto, da sinistra: Ivano Iacomelli, direttore Lazio Conad Nord Ovest; Mariella Enoc, presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Francesco Avallone, segretario generale Fondazione Bambino Gesù; Concetta Quintarelli, responsabile di Terapie Cellulari Innovative dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Alessandro Moriconi, socio Conad Nord Ovest; Roberto Serafini, socio Conad Nord Ovest.