Trapianti: il Bambino Gesù partecipa alla giornata europea per la donazione degli organi

Sabato 11 ottobre 2014, alle ore 15, presso la Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica
Stampa Pagina

09 October 2014

Sabato 11 ottobre 2014, alle ore 15, presso la Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica (viale Pietro de Coubertin - Roma), si terrà l'incontro scientifico "Il trapianto in età pediatrica. Il valore del dono", organizzato l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero della Salute, dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Centro Nazionale Trapianti per la Giornata Europea per la donazione degli organi.

Nel corso del convegno verrà fatto il punto sui trapianti pediatrici a livello nazionale ed europeo, con un focus sull'attività trapiantologica del Bambino Gesù e sulla donazione da vivente. L'incontro si concluderà con la testimonianza di alcuni genitori che hanno donato un rene o parte del proprio fegato ai figli.

Interverranno, tra gli altri, il direttore generale del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa; Paolo Muiesan, chirurgo del Queen Elizabeth Hospital di Birmingham, esperto in trapianti di fegato; il presidente del Bambino Gesù, Giuseppe Profiti e il direttore del Dipartimento Chirurgico dell'Ospedale Pediatrico romano, Jean De Ville De Goyet. Modera Manuela Lucchini, giornalista scientifica del TG1.