Bambino Gesù: una casa per gli adolescenti affetti da tumori

Ogni anno l'Ospedale effettua 350 nuove diagnosi, 75 delle quali riguardano adolescenti
Stampa Pagina

IL BAMBINO GESÙ: PRIMO CENTRO IN ITALIA PER L'ACCOGLIENZA DI PAZIENTI ADOLESCENTI

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un frontrunner nella diagnostica e nella cura dei tumori in età pediatrica e adolescenziale, con 350 diagnosi all'anno, 75 delle quali riguardano adolescenti affetti, per lo più, da linfomi, sarcomi ossei e delle parti molli, leucemie. Nel 2016 (vedi infografica), sono stati 198 i pazienti adolescenti trattati in regime ordinario o diurno con diagnosi di tumore maligno, con età media di 14,7 anni.

Nel triennio 2010 - 2013 sono stati diagnosticati 239 casi di patologie oncoematologiche in pazienti adolescenti, circa 32,7% del totale dei casi registrati nel registro nazionale AIEOP. Questi numeri fanno del Bambino Gesù il primo centro in Italia per accoglienza di ragazzi affetti da patologie ematologiche ed oncologiche pediatriche (dati 2010-2012).
 

OBIETTIVI PER IL PROSSIMO TRIENNIO: RICERCA SCIENTIFICA E ATTENZIONE ALLA QUOTIDIANITÀ

L'ospedale ha, tra i principali obiettivi per il prossimo triennio, quello di migliorare ulteriormente la già elevata capacità di accoglienza e assistenza per questi ragazzi.
Sono due le direttrici sulle quali si muove: da un lato la ricerca scientifica, e dall'altro la creazione di opportunità ricreative. 

Sul versante medico-scientifico il Bambino Gesù sta implementando cure sempre più sofisticate e innovative, come l'uso di nuovi farmaci molecolari o il trapianto con cellule geneticamente modificate. È considerata di primaria importanza anche la realizzazione di una rete di supporto che aiuti i piccoli pazienti a riannodare i fili della loro quotidianità permettendo, quando possibile, che questa entri nell'Ospedale attraverso spazi e ambienti a loro dedicati. Lo scopo è quello di rendere la cura un percorso della vita sia dentro che fuori l'ospedale, non un blocco o un ostacolo alla voglia di vivere anche durante la malattia.


Leggi online lo speciale di A scuola di salute dedicato alla quinta puntata del documentario "I ragazzi del Bambino Gesù":

 

Scarica lo speciale in pdf