Una tutina e un calzino elettronici per il lattante

Stampa Pagina

26 maggio 2014

Mimo è un dispositivo completamente incorporato in una tutina per bambini che consente di tenere sotto controllo i segni vitali del bambino. Mimo è in grado di tenere sotto controllo l'attività respiratoria, la temperatura corporea, i movimenti e la posizione del bambino, ed il ritmo sonno-veglia. Insieme alla tutina nella quale i sensori sono collegati a una tartarughina di plastica in un bel verde lucertola, il sistema utilizza una app che visualizza anche a distanza tutti i parametri misurati in tempo reale completamente senza fili. Mimo si può lavare in lavatrice, ed un kit completo con 3 tutine si può acquistare online a circa 200 dollari.

Guarda il video:

 

Owlet ha funzioni simili a quelle di Mimo solo che invece di essere indossato come una tutina è incorporato in un calzino. Anche questo dispositivo è lavabile ed è in grado di misurare la frequenza cardiaca, la temperatura corporea, la saturazione di ossigeno, e genera un allarme se il bambino si trova in posizione prona. La app collegata permette il monitoraggio in tempo reale e permette di condividere i dati misurati con il proprio pediatra. Owlet dovrebbe essere disponibile a breve a un prezzo di 250 dollari.

Guarda il video:

 

Da segnalare che questi dispositivi, sebbene potenzialmente utili, non sono in grado di sostituire apparecchiature certificate per il monitoraggio del neonato o del lattante che ha un rischio aumentato di morte improvvisa. È anche da verificare se, come sostengono i produttori, il monitoraggio continuo del lattante diminuisca oppure invece aumenti l'ansia dei genitori. È chiaro che la grande accessibilità di questi prodotti e il conseguente grande numero di utenti saranno l'occasione per verificarne l'impatto.

a cura di:
Dott. Alberto Eugenio Tozzi
Resp. Area di ricerca Malattie Multofattoriali e Fenotipi Complessi
Resp. Unità di Telemedicina
Twitter: @Dottor_T