Endocrinologia

Responsabile: Dott. Marco Cappa


Sede: Roma San Paolo

mail: psp.endocrinologia@opbg.net

L'unità operativa complessa di  di Endocrinologia  è da anni impegnata sul fronte della malattie endocrine rare, delle forme di obesità essenziali e genetiche e diabete di tipo I e neonatale.

 

Partecipa a progetti nazionali ed Internazionalei che si occupano del settore specifico delle malattie endocrine. Inoltre ha partecipatpo all'individuazione di nuovee entità nosologiche come la l'identificazione del gene malattia della sindrome di Keppen-Lubinsky, una patologia caratterizzata da lipodistrofia estrema di cui sono noti solamente 3 casi al mondo, o come il nuovo gene di una forma di diabete insipido nelle sindrome di Wolfram, o nuove entità genetiche nell'ambito del ritardo mentale X-linked con displasia spondilo epifisaria, o nuovi geni nell'ambito dei nanismi primordiali e nuove mutazioni del gene che determina il difetto di 3 beta olodeidrogenasi.

 

Il nostro centro ha partecipato al primo campo dove è stato per la prima volta in Italia testato il pancreas artificiale in giovani pazienti con DM1. Inoltre è impegnata quotidianamente nella diagnostica e terapie delle forme di endocrinopatie complesse con utilizzo dei ppiù sofisticati metodi diagnostici e nuove formulazioni terapeutiche.

 

Attualemnte sono in sperimentazoni nuovi farmaci e nuove modalità terapeutiche.

 
Come si prenota

Per prenotare una visita Encrinologica nelle tre sedi telefonare allo 06 68181 o tramite prenotazioni on line

 

Per la valutazione in Day Hospital è necessario effettuare prima una valutazione ambulatoriale.

 

Per accedere alla indagine MOC Dexa telefonare allo 06.6859.3322

 
Per le problematiche endocrine urgenti (diabete all'esordio, crisi surrenaliche, ipoglicemie e cc.) rivolgersi al DEA che valuterà la necessità del ricovero.
Come si accede

Ambulatorio di Endocrinologia

sede di San Paolo fuori le Mura - Viale di San Paolo, 15.
È rivolto a pazienti con patologia endocrina di varia natura ed è attivo il lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

 

Day Hospital
sede di San Paolo fuori le Mura - Viale di San Paolo, 15 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

La nostra struttura è "Centro regionale di Riferimento per il diabete insulino-dipendente in età pediatrica" ed effettua diagnosi e terapia delle seguenti patologie:

 

- diabete mellito di tipo I, diabete di tipo II in età pediatrica ed adolescenziale.

 

- Alterazioni dello sviluppo puberale: pubertà precoce, ritardi puberali, ipogonadismi, iperplasia surrenale congenita.

 

- Alterazioni primitive e secondarie del fisiologico processo di crescita: alterazioni dell'asse ipotalamo-ipofisi, sindromi genetiche associate a disturbi di crescita, esiti di malattie croniche quali neoplasie, trapianti d'organo, displasie scheletriche

 

- Malattie della tiroide: ipotiroidismo congenito, ipertiroidismo, tiroiditi, patologia nodulare.

 

- Patologie genetiche di particolare interesse endocrinologico: sindromi di Parder Willi, di Turner, Klinefelter, Noonan, Williams, adrenoleucodistrofia, pseudoipoparatiroidismo e tutte le altre forme di endocrinopatie congenite.

 

- Patologie dell'osso: osteoporosi idiopatica giovanile, rachistismi.

 

- Obesità: essenziale, genetica e secondaria.

 

- Valutazioni endocrine-metaboliche basali e dopo stimolo compreso l'esercizio fisico (mediante prove da sforzo con treadmill).

 

- Valutazione della mineralometria ossea e della composizione corporea mediante DEXA.

 

- Valutazione dell'adolescente mediante un'equipe multidisciplinare. 

 

- Educazione alla gestione del diabete con particolare specifica differenza per fasce d'età; sostegno all'adattamento della malattia mediante incontri di gruppi con l'equipe curante rivolta sia ai piccoli pazienti che ai genitori. Studio delle complicanze mediante retinografo, florangiografia, ellettroneurografia.

 

- Diagnosi terapia e follow up di patologie neuroendocrine, genetiche, con particolare riferimento ai disturbi del sistema nervoso, e dell'accrescimento;

 

- Diagnostica e trattamento dei deficit ormonali da patologie ipotalamo-ipofisarie; 

 

- Diagnosi delle patologie della crescita (auxologia); 

 

- Diagnosi e terapia dell'Adrenoleucodistrofia;

 

- Patologie endocrine di tipo genetico come la sindrome surrenogenitale, i difetti di crescita e della pubertà.

 

 

- Visita endocrinologica e diabetologica

 

- Visita endocrinologica per adolescenti

 

- Day Hospital che comprendono tutte le indagini specialistiche: Test dinamici per lo studio degl'assi ipotalamo-ipofisi-organi bersaglio. 

 

- Ricoveri ordinari per l'esecuzione di tutti i test non eseguibili in Day Hospital (circadiane, test del digiuno, tet assetamento ecc.)

 

Bizzarri Carla

Ciampalini Paolo

Cianfarani Stefano

Fintini Danilo

Grossi Armando

Marini Romana

Matteoli Maria Cristina

Patera Ippolita Patrizia

Pedicelli Stefania

Scire' Giuseppe

Spadoni Gianluigi

Schiaffini Riccardo

Ubertini Graziamaria

 

Personale Amministrativo: Luciani Luciana

 

La UOC di Endocrinologia è sede didattica della Scuola di Pediatria di Tor Vergata e  del Master della Scuola di Pediatria di Tor Vergata; Master di II livello in Endocrinologia e Diabetologia. 

 

E' in convenzione con la Scuola di Specializzazione in Pediatria della Sapienza "sede Sant'Andrea"; della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia della Sapienza.

 

Accoglie coloro che fanno richiesta di periodici stage da parte di varie strutture Nazionali e Internazionali che ne fanno richiesta

 

Consorsium EAB (European Adrenomieloneuropathy Board) Coordinator P.Aubourg; 

 

European Society of Pediatric endocrinology PAG (Pediatrica Adolescent Gynecologist) working group Coordinator Ibanez L

 

Gruppo NICe (Network Ipogonadismo Centrale) coordinatore Persani L

 

Karolinka Institute Stoccolma (Prof Cianfarani è attualmente docente presso tale struttura)

 

Responsabile: Dott. Antonino Edoardo Crinò

 

Roma Gianicolo – Padiglione Giovanni Paolo II

Tel. (+39) 06.6859.2129

Fax. (+39) 06.6859.2292

email: info@opbg.net

 

Attività

Ogni anno vengono diagnosticati/trattati presso il nostro Centro circa 200 nuovi pazienti affetti da neoplasie del sistema emolinfopoietico e da tumori solidi.

Nello specifico le patologie trattate sono:

 

- Diagnosi e terapia delle coagulopatie congenite ed acquisite, emorragiche e trombotiche

- Istiocitosi

- Leucemie linfoblastiche acute

- Leucemie mieloidi acute

- Leucemie croniche

- Linfomi non-Hodgkin

- Malattia di Hodgkin

- Neuroblastoma

- Retinoblastoma

- Sindromi Mielodisplastiche

- Tumori del Sistema Nervoso Centrale

- Sarcomi dei tessuti molli (rabdomiosarcomi e altri sarcomi delle parti molli)

- Tumori renali

- Tumori epatici

- Tumori a cellule germinali

- Tumori ossei

- Tumori rari (ad es. carcinomi, carcinoidi, melanomi, tumori gonadici non germinali, feocromocitoma, blastoma pleuropolmonare…)

 

Come si accede

È permesso ad una sola persona di rimanere 24 ore su 24 accanto al bambino ricoverato.

Il cambio tra i familiari è consentito tra le 8:30 e le 9:00, tra le 12:30 e le 13:30 e tra le 19:30 e le 20:30. 

 

Nell'interesse dei piccoli pazienti, non è consentito l'ingresso ai visitatori. Il colloquio con i sanitari è possibile in ogni momento della giornata.

 

Aree di eccellenza

Trattamento delle Leucemie Acute ricadute

Un'assai larga proporzione di pazienti affetti da leucemie acute ottengono una guarigione completa con i moderni protocolli chemioterapici di prima linea. Quando, tuttavia, la malattia si ripresenta, il recupero dei pazienti è largamente proporzionale all'expertise sviluppata dal gruppo che si fa carico del programma terapeutico del bambino ricaduto. Il Dipartimento di Onco-ematologia è in grado di offrire il più qualificato trattamento chemioterapico e trapiantologico per i pazienti pediatrici con leucemia acuta ricaduta, potendo rendere disponibili, oltre ai trattamenti convenzionali, i farmaci più nuovi e le strategie trapianto logiche più sofisticate e innovative. In particolare, il nostro Centro, coordina il Protocollo nazionale per le Leucemie Linfoblastiche Acute ricadute. 

 

Trattamento delle neoplasie cerebrali

Nel corso degli ultimi anni l'attività di neuro-oncologia presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, ha avuto una particolare espansione grazie alla presenza, nell'ambito dello stesso istituto ospedaliero di competenze pediatriche, neuro-oncologiche mediche, neuro-chirurgiche e neuro-radiologiche. A quest'attività diagnostico-terapeutica, fa riscontro, altresì, un collegamento diretto con il servizio di neuro-riabilitazione dove i pazienti, al termine del trattamento chirurgico, radiante o citostatico, trovano le migliori risposte per ripristinare un'adeguata funzione neuromotoria. Alla luce di quanto sopra riportato, è evidente come l'Ospedale Bambino Gesù di Roma rappresenti un punto di assoluta eccellenza per la diagnosi e la terapia dei tumori del sistema nervoso centrale che interessano l'attività pediatrica.

 

Diagnosi e terapia del retinoblastoma

Il Retinoblastoma rappresenta uno dei tumori più caratteristici dell'età pediatrica la cui prognosi è andata progressivamente migliorandosi in termini di sopravvivenza dei malati sia in termini di conservazione di un'adeguata funzione visiva. Grazie alla stretta interazione tra il Dipartimento di Onco-ematologia e l'Unità Operativa di Oculistica dell'Ospedale, i bambini affetti da questa neoplasia possono trovare la più adeguata risposta terapeutica alle differenti situazioni cliniche che possono configurarsi nell'ambito di questa patologia. L'elevato numero di casi trattati e la qualificazione specifica nel settore hanno portato il Dipartimento di onco-ematologia a rivestire un ruolo di guida e coordinamento in Italia nell'ambito di questa peculiare forma di tumore.

 

Sperimentazione di nuovi farmaci

Nel corso dei decenni, al fine di implementare le percentuali di sopravvivenza dei bambini affetti da neoplasie è emersa la necessità di associare alla chemioterapia convenzionale una "terapia personalizzata". L'utilizzo di farmaci con target molecolare permette di disegnare il trattamento in base al profilo di espressione di specifiche proteine tumorali coinvolte nella genesi e nella progressione neoplastica. Il Dipartimento di Onco-ematologia è membro dell'ITCC (Innovative Therapies of Childhood Cancer), consorzio pediatrico europeo per lo sviluppo e la validazione di terapie innovative per i tumori dell'età pediatrica. Presso il Dipartimento sono già attivi numerosi studi basati sull'impiego di nuovi farmaci sia nell'ambito delle neoplasie ematologiche sia nell'ambito dei tumori solidi del bambino. Per diversi di questi studi l'Ospedale Bambino Gesù svolge un ruolo di coordinamento nazionale.

 

Personale

Baronci Carlo

Bertaina Alice

Brescia Letizia Pomponia

Cacchione Antonella

Caruso Roberta

Castellano Aurora

Cefalo Maria Giuseppina

Cocca Francesca Clp

Coletti Valentina

Cozza Raffaele

De Pasquale Maria Debora

De Sio Luigi

Gaspari Stefania

Girardi Katia

Lombardi Alessandra

Lucarelli Barbarella

Luciani Matteo

Mastronuzzi Angela

Merli Pietro

Milano Giuseppe Maria

Pagliara Daria

Pinto Rita Maria

Romano Mariateresa

Serra Annalisa

Strocchio Luisa

Vinti Luciana

 

Coordinatore Infermieristico: Ciaralli Italo

 

Responsabile: Dott. Giuseppe Morino

 

Roma S. Paolo - Palidoro

Tel. (+39) 06.6859.2338-2551-3430

Fax. (+39) 06.6859.2914

email: gstefano.morino@opbg.net

 

Attività

l'UO Educazione Alimentare articola la propria attività attraverso percorsi clinici di terapia educazionale per bambini ed adolescenti con obesità sempice e/o complicata, bambini con disturbi precoci del comportamento alientare, e adolecenti con iniziali DCA.

 

L'attività si svolge nelle sedi di Roma San Paolo e a Palidoro con visite ambulatoriali, PAC ( Pacchetti ambulatoriali Complessi) Day Hospital (DH) e consulenze: Specificità della nosra UO è anche un'attività volta al territorio (incontri di formazione e interventi in scuole) e di comunicazione su stampa e Web (attività "Mio Figlio Non Mangia rivolto a bambini con difficoltà nell'alimentazione).

 

 

 

Come si prenota

Il primo contatto deve essere prenotato tramite CUP  con richiesta di visita dietologica a Roma San Paolo o a Palidoro

 

Il PAC  può essere richiesto dal pediatra di famiglia (Richiesta di visita dietologica per PAC ) ma viene deciso dal pediatra dietologo ospedaliero

 

Day Hospital vengono  formalizzati dai medici dell'Educazione Alimentare

 

Aree di eccellenza

Terapia educazionale dell'obesità semplice e complicata

 

Percorsi clinici per bambini con difficoltà precoci dell'alimentazione

 

Iniziativa di comunicazione "Mio Figlio Non mangia"

 

 

Prestazioni ed esami

Visita dietologica

Visita dietologica di controllo

PAC obesità

DH di terapia educazionale

 

Personale

Rustico Carmela

Wietrzykowska  Sforza Rita

Spreghini M. Rita

 

Tirocini e formazione

Si effettuano tirocini per medici, infermieri pediatrici, dietisti e Biologi nutrizionisti, anche per tesi. 

Si effettuano corsi di Alimentazione e Nutrizione Pedaliatrica.

 

Collaborazioni

E' attiva una convenzione col Campus Biomedico per tirocini e tesi di laurea.

 

 

 
 
 

Responsabile: Dott. Armando Grossi

 

Responsabile: Prof. Stefano Cianfarani

 

Roma Gianicolo 

Tel. (+39) 06.6859.3074

Fax. (+39) 06.6859.2508

email: stefano.cianfarani@opbg.net

 

Attività

Ricerca clinica e sperimentale dei meccanismi biologici e molecolari alla base delle endocrinopatie del bambino e dell'adolescente.

 

Aree di Eccellenza

- Accrescimento normale e patologico

- Ormone della crescita

- Fattori di crescita

- Programming intrauterino

- Interferenti endocrini

- Disturbi dell'ipofisi

- Alterazioni della pubertà

- Obesità

 

Personale

Medico

Dott.ssa Antonella Puglianiello

Dott.ssa Danila Benevemto 

Dott. Giorgio Vacros

 

 

Informazioni Utili

Si accede al servizio ambulatoriale di Endocrinologia Molecolare previo appuntamento, chiamando il Centro Unico Prenotazioni tel. 06.68181 oppure lo 06.6859.2507 oppure utilizzando il Servizio di Prenotazione On Line.

Le visite ambulatoriali si svolgono il lunedì e il giovedì dalle 14:30 alle 18:00 presso l'Ambulatorio di Endocrinologia, Padiglione Giovanni Paolo II, piano -1.

 

Come si prenota.

Contatto email con responsabile: stefano.cianfarani@opbg.net

 

 

Tirocini e Formazione

Master di II livello in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.

 

Collaborazioni

Università di Roma Tor Vergata

Karolinska Institutet, Stoccolma

Istituto Superiore di Sanità

Consiglio Nazionale delle Ricerche

 

 

Responsabile: Dott. Marco Cappa

Medico referente per il portale: Dott. Armando Grossi

 

Roma Gianicolo – Padiglione Giovanni Paolo II

Tel. (+39) 06.6859.2935

Fax. (+39) 06.6859.2300

email: psp.endocrinologia@opbg.net

 

Informazioni Utili

Salvo che per i casi in urgenza, i ricoveri sono programmati e avvengono generalmente dopo le 14:00.

I ricoveri programmati vengono effettuati sotto il controllo dei Medici componenti l'equipe di Endocrinologia presso il Padiglione Giovanni Paolo II.

 
 

 

Responsabile: Dott. Marco Cappa

Medico referente per il portale: Dott. Armando Grossi

 

Roma Gianicolo –  Padiglione Gerini

Tel. (+39) 06.6859.230 -2935-2196

Fax. (+39) 06.6859.2300

email: psp.endocrinologia@opbg.net

 

Attività

Diagnosi, terapia e follow-up delle seguenti patologie:
- diabete tipo I e tipo II,
- obesità genetiche,
- malattie endocrine autoimmuni dell'età pediatrica.

 

Aree di Eccellenza

La struttura è Centro Regionale di riferimento per il diabete insulino-dipendente in età pediatrica.

 

Informazioni Utili

Attività ambulatoriale: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30

Per le prenotazioni rivolgersi al Centro Unico Prenotazioni (CUP) tel. 06.68181 o al Servizio Prenotazioni On Line.

 
 

 

Responsabile: Dott. Marco Cappa

Medico referente per il portale: Dott. Armando Grossi

 

Palidoro – Padiglione III

Tel. (+39) 06.6859.3322

Fax. (+39) 06.6859.

email: info@opbg.net

 

Attività

Eroga la sua attività in regime di Day Hospital e Ambulatoriale.

 

Day Hospital di Endocrinologia

Vi afferiscono pazienti inviati direttamente dal pediatra curante o valutati nel corso dell'accesso ambulatoriale. 

Le patologie che vengono principalmente seguite sono:
- Patologie della crescita
- Tireopatie
- Malattie del surrene 

Si eseguono circa 1000 prestazioni ogni anno.

 

Il Day Hospital è collocato nel III Padiglione ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00.
La prenotazione viene concordata direttamente con i sanitari.
Per telefonare tel.: 06.6859.3322

 

Ambulatorio di Endocrinologia

L'ambulatorio auxologico effettua le prime valutazioni ed il follow up dei pazienti affetti da disordini della crescita ed altre endocrinopatie.

Vengono effettuate circa 5000 prestazioni l'anno. 

L'Ambulatorio è ubicato nel III Padiglione e la prestazione è prenotabile telefonicamente servendosi del Centro Unico Prenotazioni (CUP) che risponde al numero 06/68181 oppure utilizzare, il Servizio di Prenotazioni online del Portale Sanitario Pediatrico, l'utente deve essere in possesso del codice fiscale del paziente e dell'impegnativa con la prescrizione del medico correttamente compilata.