Endocrinologia

Responsabile: Dott. Marco Cappa


L'unità operativa complessa di  di Endocrinologia  è da anni impegnata sul fronte della malattie endocrine rare, delle forme di obesità essenziali e genetiche e diabete di tipo I e neonatale.

 

Partecipa a progetti nazionali ed Internazionalei che si occupano del settore specifico delle malattie endocrine. Inoltre ha partecipatpo all'individuazione di nuovee entità nosologiche come la l'identificazione del gene malattia della sindrome di Keppen-Lubinsky, una patologia caratterizzata da lipodistrofia estrema di cui sono noti solamente 3 casi al mondo, o come il nuovo gene di una forma di diabete insipido nelle sindrome di Wolfram, o nuove entità genetiche nell'ambito del ritardo mentale X-linked con displasia spondilo epifisaria, o nuovi geni nell'ambito dei nanismi primordiali e nuove mutazioni del gene che determina il difetto di 3 beta olodeidrogenasi.

 

Il nostro centro ha partecipato al primo campo dove è stato per la prima volta in Italia testato il pancreas artificiale in giovani pazienti con DM1. Inoltre è impegnata quotidianamente nella diagnostica e terapie delle forme di endocrinopatie complesse con utilizzo dei ppiù sofisticati metodi diagnostici e nuove formulazioni terapeutiche.

 

Attualemnte sono in sperimentazoni nuovi farmaci e nuove modalità terapeutiche.

 
Articolazione dei servizi
Come si prenota

Per prenotare una visita Encrinologica nelle tre sedi telefonare allo 06 68181 o tramite prenotazioni on line

 

Per la valutazione in Day Hospital è necessario effettuare prima una valutazione ambulatoriale.

 

Per accedere alla indagine MOC Dexa telefonare allo 06.6859.3322

 
Per le problematiche endocrine urgenti (diabete all'esordio, crisi surrenaliche, ipoglicemie e cc.) rivolgersi al DEA che valuterà la necessità del ricovero.
Come si accede

Ambulatorio di Endocrinologia

sede di San Paolo fuori le Mura - Viale di San Paolo, 15.
È rivolto a pazienti con patologia endocrina di varia natura ed è attivo il lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

 

Day Hospital
sede di San Paolo fuori le Mura - Viale di San Paolo, 15 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

La nostra struttura è "Centro regionale di Riferimento per il diabete insulino-dipendente in età pediatrica" ed effettua diagnosi e terapia delle seguenti patologie:

 

- diabete mellito di tipo I, diabete di tipo II in età pediatrica ed adolescenziale.

 

- Alterazioni dello sviluppo puberale: pubertà precoce, ritardi puberali, ipogonadismi, iperplasia surrenale congenita.

 

- Alterazioni primitive e secondarie del fisiologico processo di crescita: alterazioni dell'asse ipotalamo-ipofisi, sindromi genetiche associate a disturbi di crescita, esiti di malattie croniche quali neoplasie, trapianti d'organo, displasie scheletriche

 

- Malattie della tiroide: ipotiroidismo congenito, ipertiroidismo, tiroiditi, patologia nodulare.

 

- Patologie genetiche di particolare interesse endocrinologico: sindromi di Parder Willi, di Turner, Klinefelter, Noonan, Williams, adrenoleucodistrofia, pseudoipoparatiroidismo e tutte le altre forme di endocrinopatie congenite.

 

- Patologie dell'osso: osteoporosi idiopatica giovanile, rachistismi.

 

- Obesità: essenziale, genetica e secondaria.

 

- Valutazioni endocrine-metaboliche basali e dopo stimolo compreso l'esercizio fisico (mediante prove da sforzo con treadmill).

 

- Valutazione della mineralometria ossea e della composizione corporea mediante DEXA.

 

- Valutazione dell'adolescente mediante un'equipe multidisciplinare. 

 

- Educazione alla gestione del diabete con particolare specifica differenza per fasce d'età; sostegno all'adattamento della malattia mediante incontri di gruppi con l'equipe curante rivolta sia ai piccoli pazienti che ai genitori. Studio delle complicanze mediante retinografo, florangiografia, ellettroneurografia.

 

- Diagnosi terapia e follow up di patologie neuroendocrine, genetiche, con particolare riferimento ai disturbi del sistema nervoso, e dell'accrescimento;

 

- Diagnostica e trattamento dei deficit ormonali da patologie ipotalamo-ipofisarie; 

 

- Diagnosi delle patologie della crescita (auxologia); 

 

- Diagnosi e terapia dell'Adrenoleucodistrofia;

 

- Patologie endocrine di tipo genetico come la sindrome surrenogenitale, i difetti di crescita e della pubertà.

 

 

- Visita endocrinologica e diabetologica

 

- Visita endocrinologica per adolescenti

 

- Day Hospital che comprendono tutte le indagini specialistiche: Test dinamici per lo studio degl'assi ipotalamo-ipofisi-organi bersaglio. 

 

- Ricoveri ordinari per l'esecuzione di tutti i test non eseguibili in Day Hospital (circadiane, test del digiuno, tet assetamento ecc.)

 

Bizzarri Carla

Ciampalini Paolo

Cianfarani Stefano

Fintini Danilo

Grossi Armando

Marini Romana

Matteoli Maria Cristina

Patera Ippolita Patrizia

Pedicelli Stefania

Scire' Giuseppe

Spadoni Gianluigi

Schiaffini Riccardo

Ubertini Graziamaria

 

Personale Amministrativo: Luciani Luciana

 

La UOC di Endocrinologia è sede didattica della Scuola di Pediatria di Tor Vergata e  del Master della Scuola di Pediatria di Tor Vergata; Master di II livello in Endocrinologia e Diabetologia. 

 

E' in convenzione con la Scuola di Specializzazione in Pediatria della Sapienza "sede Sant'Andrea"; della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia della Sapienza.

 

Accoglie coloro che fanno richiesta di periodici stage da parte di varie strutture Nazionali e Internazionali che ne fanno richiesta

 

Consorsium EAB (European Adrenomieloneuropathy Board) Coordinator P.Aubourg; 

 

European Society of Pediatric endocrinology PAG (Pediatrica Adolescent Gynecologist) working group Coordinator Ibanez L

 

Gruppo NICe (Network Ipogonadismo Centrale) coordinatore Persani L

 

Karolinka Institute Stoccolma (Prof Cianfarani è attualmente docente presso tale struttura)