Endoscopia digestiva: workshop internazionale promosso dal Bambino Gesù

Dall'8 all'11 settembre all'Università Urbaniana di Roma con i massimi esperti mondiali. In collaborazione con Policlinico Gemelli e Boston Children's Hospital. Operazioni in diretta streaming e simulazioni di tecniche all'avanguardia.
Stampa Pagina

05 settembre 2014

Il workshop internazionale dedicato all'endoscopia digestiva terapeutica pediatrica, organizzato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con il Policlinico Gemelli e il Boston Children's Hospital, riunirà a Roma, dall'8 all'11 settembre 2014, i massimi esperti mondiali del settore. L'appuntamento si terrà presso l'Università Urbaniana (Via Urbano VIII).

L'équipe di Chirurgia Endoscopica Digestiva del Bambino Gesù, insieme agli specialisti internazionali, eseguirà nelle sale operatorie dell'ospedale pediatrico romano alcuni interventi programmati su pazienti pediatrici con stenosi esofagea (restringimento dell'esofago dovuto, in questo caso, all'ingestione accidentale di sostanze caustiche), per l'estrazione di corpi estranei ingeriti o per il trattamento di malformazioni, che verranno trasmessi in diretta e potranno essere seguiti dai partecipanti dall'aula o in streaming.

Gli iscritti avranno quindi l'occasione di sperimentare le diverse tecniche operatorie sui simulatori messi a disposizione dall'European Endoscopic Training Centre (EETC) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore presso il Policlinico Gemelli.

I docenti del workshop sono alcuni dei più grandi esperti a livello internazionale di chirurgia endocavitaria: si tratta di operazioni eseguite all'interno dell'apparato digerente tramite endoscopi flessibili e con l'aiuto di accessori di vario genere che permettono di risolvere situazioni cliniche che in precedenza richiedevano operazioni ad addome aperto. Con queste procedure si riducono drasticamente i tempi di degenza (dopo l'intervento il bambino può tornare a casa anche il giorno stesso) e il dolore post-operatorio.

La struttura complessa di Chirurgia ed Endoscopia Digestiva del Bambino Gesù ogni anno, in Italia, esegue il maggior numero di interventi di endoscopia digestiva operativa: circa 500, di varia complessità. È l'unica esclusivamente pediatrica in Europa - e una delle poche al mondo - ad eseguire operazioni endoscopiche sulle via biliari e pancreatiche ed è dotata di una équipe formata da pediatri gastroenterologi e chirurghi pediatri che collaborano strettamente per individuare il percorso diagnostico, la terapia e la tecnica chirurgica più idonea per ogni paziente.

Per informazioni e iscrizioni al workshop: www.therapeuticpedendoscopy.it