Epidemiologia Clinica e Programmi di Certificazione

Responsabile: Dott.ssa Marta Ciofi degli Atti


Sede: Roma Baldelli
Sede: Roma Gianicolo - Padiglione Pio XII (5° piano)

mail: epidemiologia@opbg.net

Tel. (+39) 06.6859.2319 / 4850 / 2471 / 3065

Fax. (+39) 06.6859.2853

L'Unità di Funzione di Epidemiologia Clinica e Programmi di Certificazione svolge attività di servizio e ricerca, per promuovere il trasferimento delle evidenze nella pratica clinica, valutare l'efficacia, efficienza e sicurezza dell'assistenza, condurre ricerca sugli esiti, supportare la ricerca epidemiologica in OPBG.

 

L'OPBG ha intrapreso da oltre 10 anni diversi percorsi di accreditamento (Joint Commission International-JCI, Joint Accreditation Committee Isct Ebmt-JACIE) e certificazioni volontari (Sistema di qualità ISO), coordinati dalla Direzione Sanitaria ed integrati tra loro per promuovere la qualità e la sicurezza delle cure.

 

L'Unità di funzione svolge un'attività trasversale in questi ambiti, in stretta collaborazione con le altre Direzioni e i Dipartimenti dell'Ospedale.

 

Come si accede

L'Unità di funzione fornisce consulenza epidemiologica e statistica ai Dipartimenti ed alle UO dell'Ospedale.

 

In particolare fornisce supporto per:

 

- Stesura dei protocolli di ricerca per studi osservazionali e sperimentazioni cliniche da sottomettere al comitato etico dell'Ospedale, o da presentare per la partecipazione a bandi di ricerca nazionali ed internazionali;

 

- Pianificazione del disegno dello studio, calcolo della dimensione campionaria, analisi dei dati e presentazione dei risultati;

 

- Progettazione e sviluppo di database per la raccolta dei dati relativi agli studi clinici.

 

Per richiedere le consulenze inviare una mail all'indirizzo epidemiologia@opbg.net, mettendo per conoscenza il Responsabile dell'Unità Operativa di afferenza.

Le richieste dovranno pervenire con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista.

 

- Ricerca sui determinanti delle infezioni correlate all'assistenza, sulla promozione e l'impatto di buone pratiche assistenziali e sugli esiti delle cure

 

- Epidemiologia di campo

 

- Modelli statistici

 

- Formazione in epidemiologia e biostatistica. 

 

Dott. Simone Piga

Dott.ssa Lucilla Ravà

Dott.ssa Paola Rosati

Dott.ssa Carmen D'Amore

Dott.ssa Elisa Romiti

 

- Corso di laurea Scienze Infermieristiche

 

- Scuola specializzazione Pediatria-Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

- Master di II livello in Epidemiologia Clinica in Pediatria-Scuola di Pediatria, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

Responsabile: Dott.ssa Nadia Tuccini 

 

Il Servizio Processi di Certificazione coordina la certificazione ISO (International Organization for Standardization) e le attività per il mantenimento degli accreditamenti di eccellenza specifici di settore (es. JACIE, EFI, AICE ecc).
 
A questo riguardo, il Servizio collabora con Responsabili e Referenti Qualità degli Elementi Organizzativi interessati, al fine di aggiornare e implementare le procedure e garantire il superamento delle verifiche di accreditamento da parte degli Enti terzi.
 
In particolare, il Servizio cura l'integrazione tra i Sistemi Qualità (ad es. ISO, JCI e JACIE); la predisposizione e l'ottimizzazione della documentazione; l'interfacciamento dei processi operativi; la pianificazione degli audit interni ISO; il riesame di Direzione delle attività svolte per l'individuazione e l'implementazione delle azioni di miglioramento.

 

Aree di Eccellenza

- Progettazione e implementazione dei Sistemi Qualità UNI EN ISO 9001:2015

 

- Sistemi di Qualità integrati

 

- Formazione Auditor interni (UNI EN ISO 19011:2012)

 

Personale

Maria Lina Riva

Stefano Spalvieri

Andrea La Sala

 

Responsabile: Dott.ssa Rossella Sivo 

 

Il Servizio Coordinamento Operativo Certificazioni garantisce una efficace e completa interazione fra Direzione Sanitaria, Dipartimenti e le altre Direzioni per le attività specifiche previste dai processi di certificazione e dai sistemi di accreditamento volontari internazionali e nazionali.

In collaborazione con gli altri Servizi e Funzioni della Direzione Sanitaria, garantisce la redazione dei Report sugli indicatori di qualità e sicurezza dell'assistenza.

In collaborazione con la Direzione Risorse Umane e Organizzazione e Affari Legali gestisce le richieste di frequenza/tirocinio presentate da personale esterno di area Sanitaria.

 

Aree di Eccellenza

Supporto alle attività di attribuzione dei privilegi clinici del personale medico, alla definizione delle job description e alla valutazione delle competenze.

 

Responsabile: Dott.ssa Patrizia Perlini

 

Il Servizio Coordinamento Scuole di Specializzazione gestisce le attività relative alla frequenza di Medici e Laureati specialisti in formazione provenienti dalle Scuole di Specializzazione in convenzione con l'OPBG, sia in rete formativa che fuori rete, in base ai criteri stabiliti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

Fornisce supporto alla gestione dei Medici specialisti in formazione della Scuola di Pediatria di Tor Vergata, in stretta collaborazione con il coordinamento amministrativo-gestionale della Scuola stessa.

 

Aree di Eccellenza

Processo di valutazione e attivazione delle richieste di convenzionamento delle Scuole di Specializzazione, in rete e fuori rete formativa

 

Attività di ingresso e orientamento dei medici e laureati specialisti in formazione