Forme e colori per stimolare i bambini della Neuroriabilitazione

Inaugurata, presso il reparto di Neuroriabilitazione di Palidoro, una serie di pannelli illustrati per rallegrare l'ambiente e stimolare la percezione visiva dei bambini.
Stampa Pagina

Inaugurata lo scorso 7 febbraio, presso il Reparto di Neuroriabilitazione di Palidoro e il Servizio di Disfagia, una serie di illustrazioni colorate che aiuteranno a rendere più gradevole la degenza dei bambini ricoverati. Le illustrazioni, dipinte a mano e stampate su pannelli in forex certificati secondo appropriati standard di sicurezza, costituiscono anche un originale percorso riabilitativo.

«Queste illustrazioni – spiega infatti  il dott. Enrico Castelli -  non sono solo belle da vedere, ma sono state ideate come un percorso narrativo organico, che si dipana lungo tutto il corridoio del Reparto e in cui i bambini ricoverati possono immedesimarsi. Questo processo è facilitato anche dai pannelli presenti all'interno delle stanze in cui, sopra ogni testata letto, appare uno dei personaggi del storia. Poiché i nostri bambini hanno delle problematiche visive  - o meglio di "elaborazione visiva" - dovute a un danno neurologico, questi disegni, realizzati con colori molto vivaci, rappresentano un efficace stimolo sensoriale».

Di seguito sono illustrati alcuni dei pannelli artistici introdotti nel reparto di Neuroriabilitazione.

 
 
 
   

Guarda il video:

Il progetto è stato interamente finanziato dal Rotary Club di Cerveteri-Ladispoli, che contribuirà anche in futuro alle attività dell'OPBG di Palidoro e S. Marinella.

Leggi l'articolo completo >>

 

$titoloGallery

$descrGallery

$titoloGallery

$descrGallery