Giornata Mondiale dei Difetti Congeniti

Una delle principali cause di morte in molti paesi del mondo per 8 milioni di bambini. Il World Birth Defects Day raduna le voci per diffondere informazioni su questa grave alterazione della salute dei piccoli.
Stampa Pagina

02 marzo 2016

Il 3 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dei Difetti Congeniti – World Birth Defects Day, giunta alla sua seconda edizione - sostenuta da più di 60 organizzazioni internazionali che si occupano di salute materno-infantile, tra cui l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

I principali obiettivi di questa giornata sono:
* migliorare l'assistenza dei bambini affetti dai difetti congeniti;
* diffondere i programmi di prevenzione;
* intensificare la ricerca scientifica in questo campo.

Nel mondo più di 8 milioni di bambini nascono ogni anno con un difetto congenito. La metà di questi difetti (3-5%) verrà rilevata subito dopo la nascita, l'altra metà sarà diagnosticata nei primi anni di vita. In molti paesi, i difetti congeniti sono una delle principali cause di morte nei neonati e nei bambini. I bambini che sopravvivono e vivono con queste condizioni, hanno un aumentato rischio di disabilità a lungo termine.

L'obiettivo del World Birth Defects Day è quello di ampliare l'interesse, la discussione e le conoscenze su sorveglianza, prevenzione e cura dei difetti congeniti a livello mondiale.

Clicca sulla pagina seguente per contribuire al progetto del CDC's National Center on Birth Defects and Developmental Disabilities (NCBDDD) legato a questa importante giornata di sensibilizzazione e condividi attraverso i tuoi canali social: è necessario unire le voci, per farsi sentire di più. 

 

Leggi l'approfondimento sulle anomalie congenite >>

Guarda il video sulle misure di prevenzione durante la gravidanza >>