>

"I bambini sono speranza"

Il libro di papa Francesco presentato al Bambino Gesù con il cardinale Tagle

Appena arrivato da Manila per ricoprire l'incarico di Prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, il cardinale Luis Antonio Tagle ha accettato l'invito della presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc, per la presentazione del libro "I bambini sono speranza". Il volumetto, con frasi di papa Francesco per i più piccoli e illustrazioni di Sheree Boyd, pubblicato da Salani Editore, è stato curato da p. Antonio Spadaro, direttore de "La Civiltà Cattolica".

«Il libro più bello che abbia curato – ha affermato Spadaro nel corso dell'evento – e anche il più "serio". Le frasi scelte da papa Francesco che invitano i bambini a giocare insieme nella diversità – con colori, culture, abilità diverse – costituiscono un "manifesto politico": solo insieme si costruisce un mondo migliore».

"I bambini sono speranza"
I relatori sono stati "bersagliati" dalle domande dei ragazzi delle prime classi dell'Istituto Comprensivo Virgilio di Roma accompagnati dai loro insegnanti e dalla preside, Rosa Vocaturo: perché i bambini rappresentano la speranza? Cos'è la speranza per voi adulti? Come ci trasmettono speranza gli adulti?


«Mi sembra di essere tornato al giorno della tesi di dottorato – ha scherzato il card. Tagle -: sono domande semplici, ma profonde, che interrogano la coscienza, non solo l'intelligenza. Quando si parla di speranza si volge lo sguardo al futuro. Guardandovi io vedo il futuro del mondo e della Chiesa. Voi siete il futuro che cresce. Dove non ci sono bambini non c'è più futuro».

«Quando vedo un bambino sento nel cuore tanta speranza – ha affermato la presidente Enoc riprendendo la frase di papa Bergoglio che ha dato il titolo al libro -. Questo è vero anche per noi al Bambino Gesù. I nostri piccoli pazienti sono testimoni di vita, speranza e coraggio. I bambini sono i proprietari del nostro futuro e anche del nostro ospedale. "Sono loro che comandano", ci ha detto il papa nell'ultima udienza dello scorso novembre. Speriamo non siano troppo severi».

"I bambini sono speranza"
Al termine dell'incontro il cardinale Tagle, che ha visitato i reparti di Nefrologia, Reumatologia e Fibrosi cistica, ha firmato il libro degli ospiti dell'ospedale: "I bambini sono speranza, dice il Santo Padre Francesco. Ho visto e sperimentato questa verità in vita e nell'ospedale Bambino Gesù. Prego perché il Signore vi benedica".

"I bambini sono speranza"




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net