Il Museo entra in Ospedale

Piccoli archeologi crescono. L'iniziativa del Museo Nazionale Romano in collaborazione con gli insegnanti della Scuola in Ospedale

Visitare un Museo si può, anche se per qualche periodo si è costretti a rimanere in ospedale per curarsi. Ci ha pensato il Servizio educativo del Museo Nazionale Romano a trasferire un po' delle sue attività ludico-didattiche per i piccoli visitatori che normalmente accedono in una delle sue 4 sedi di Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano e Palazzo Massimo, al Bambino Gesù sul Gianicolo.

L'iniziativa si chiama "Il Museo va in ospedale…a Scuola" ed è realizzata in collaborazione con i docenti della Scuola dell'I.C. Virgilio Sezione Ospedale "Bambino Gesù" per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del reparto di Oncoematologia.

Manufatti originali di piccole dimensioni, ma di grande interesse, vengono portati in ospedale e messi a disposizione dei bambini che possono osservarli da vicino e approfondire insieme ai docenti i diversi aspetti della vita quotidiana nell'antichità. I piccoli pazienti hanno anche l'occasione di partecipare a un piccolo scavo archeologico simulato, scoprendo i reperti e classificandoli; possono ricomporre un'iscrizione romana dai suoi frammenti, leggerla e interpretarla; possono ricostruire un vaso dai suoi cocci e trasformare un lenzuolo in una toga per scoprire l'abbigliamento e la moda dei Romani.

Si studia ma ci si diverte anche molto e le giornate trascorrono più veloci. Chissà che un giorno qualcuno di questi archeologi in erba non diventi un vero Indiana Jones?!

Il progetto dei laboratori ludico-didattici affiancherà per due anni il percorso didattico della Scuola in Ospedale. Gli incontri nella sede del Gianicolo, quattro dei quali sono stati già realizzati negli scorsi mesi, riprenderanno a partire dal prossimo anno scolastico.