Innovazione e Percorsi Clinici

Responsabile: Dott. Alberto Eugenio Tozzi


Sede: Roma - Gianicolo (Padiglione Pio XII - 5° piano)

mail: albertoeugenio.tozzi@opbg.net

Tel. (+39) 06 6859.2401

Ha lo scopo di promuovere,  indirizzare, governare e supervisionare le attività di telemedicina e di medicina digitale indirizzando le scelte strategiche dal punto di vista clinico.

 

Tra le soluzioni di telemedicina sono comprese quelle che riguardano il monitoraggio di parametri vitali a distanza, la teleconsultazione, la televisita, la telerefertazione e il training a distanza dei caregiver del paziente.

La medicina digitale si occupa dell'applicazione di tecnologie e dispositivi che hanno un impatto diretto sulla diagnosi, la prevenzione, il follow up e il trattamento di malattie, condizioni e sindromi.

 

Le attività di questa Unità, direttamente afferente alla Direzione dei Dipartimenti Clinici, hanno in essenza lo scopo di sviluppare e governare le relazioni tra il personale sanitario e i pazienti in uno spazio digitale gestito dall'Ospedale. Questa nuova funzione deriva dall'osservazione della disponibilità di tecnologie mature insieme ad una esigenza espressa dal personale sanitario e dai pazienti, dalla possibilità di superare i confini fisici dell'Ospedale e offrire servizi sanitari a una popolazione numerosa, e di dare un impulso alle attività di ricerca basate sull'uso delle tecnologie digitali nel processo di cura.

Le attività di maggiore rilievo dell'Unità comprendono:

 

- Promozione e training all'uso di strumenti di telemedicina e di medicina digitale per il personale sanitario;

 

- Valutazione della sicurezza delle procedure digitali e coerenza con i principi di conservazione della privacy;

 

- Sviluppo di strumenti digitali per il miglioramento degli outcome clinici, dell'accessibilità ai servizi sanitari, della continuità delle cure, della prevenzione, della qualità della vita e dell'autonomia del paziente;

 

- Comunicazione digitale efficace e personalizzata sulle esigenze del paziente;

 

- Uso di Big Data per la predizione di eventi di salute.

 

L'Unità di Funzione affianca studenti e professionisti che vogliano sviluppare competenze specifiche nell'ambito della Medicina Digitale e della Telemedicina sulla base di proposte progettuali coerenti con le priorità dell'Ospedale.

 

Offre attività formative specifiche attraverso il Programma di Formazione Continua dell'Ospedale.