IRCCS: confermato il riconoscimento in pediatria al Bambino Gesù

Secondo la Commissione di Valutazione, sussistono i requisiti per la conferma del carattere scientifico dell'Ospedale

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si conferma Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Lo ha comunicato il Ministero della Salute, attraverso la Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in Sanità, con un provvedimento pubblicato come Decreto ministeriale nella Gazzetta Ufficiale il 15 luglio 2020.

La Commissione di valutazione del Ministero della Salute ha evidenziato, nella nota di conferimento del titolo, "il notevole impegno della Direzione Scientifica e Sanitaria dell'Istituto, con il contributo del personale, decisamente motivato e preparato, nell'essere parte attiva alle attività delle reti internazionali e nazionali".

Il riconoscimento è stato confermato nella disciplina di pediatria nelle sedi cittadine del Gianicolo e di San Paolo e in quelle extracittadine di Palidoro e Santa Marinella per "il forte senso di appartenenza e l'entusiasmo - si legge nel documento sottoscritto unanimemente dai membri della Commissione - di tutto il personale dell'Istituto, specie per quanto riguarda l'attività di ricerca, come si evince dai risultati esposti sia nella documentazione prodotta che nelle articolate ed esaustive relazioni presentate".

La Commissione ha espresso inoltre "apprezzamento per il notevole impegno profuso, attraverso rapporti interpersonali, dalla Direzione e dai singoli professionisti, nell'attivazione di collaborazioni con le Aziende Sanitarie del territorio per quanto concerne i periodi di deospedalizzazione dei pazienti pediatrici nonché le dimissioni dei pazienti che raggiungono la maggiore età" e ha evidenziato come l'attività clinica sia ampiamente connessa a quella di ricerca e sviluppo, come testimoniano i numerosi studi clinici in corso, le pubblicazioni scientifiche e l'utilizzo di tecniche innovative in alcuni ambiti specifici.

Anche sulla comunicazione e sulla fruibilità delle informazioni di salute e di servizio, nella relazione della Commissione si legge l'apprezzamento per il sito web dell'Ospedale, "che appare da un lato ben strutturato e aggiornato, comprese le sezioni dedicate alla ricerca, dall'altro facilmente accessibile da parte degli utenti, con spiegazioni semplici e comprensibili".