Kevin, il primo nato al Bambino Gesù

La cronaca del parto avvenuto l'8 aprile scorso grazie al lavoro di un'equipe mista OPBG - Fatebenefratelli
Stampa Pagina

31 ottobre 2017

Si chiama Kevin, ha ormai 5 mesi di vita e sta bene il primo nato al Bambino Gesù. Il parto eseguito presso l'Ospedale Pediatrico della Santa Sede è stato possibile grazie al via libera della Regione Lazio e alla convenzione siglata con l'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, un'eccellenza nel campo dell'ostetricia.

Il piccolo, venuto alla luce l'8 aprile scorso, era affetto da ernia diaframmatica congenita ad alto rischio, una patologia rara e complessa che richiede un'assistenza altamente specialistica al momento della nascita per scongiurare il pericolo di morte. In sala operatoria era presente un'équipe mista composta da anestesisti, chirurghi neonatologi, ginecologi e infermieri del Bambino Gesù e da anestesisti, ginecologi e ostetriche del Fatebenefratelli San Pietro.


 

UN PUNTO NASCITA PER BAMBINI AD ALTO RISCHIO

Il Bambino Gesù copre tutte le specialità mediche e chirurgiche pediatriche, compresa la diagnostica prenatale e la ginecologia, ma non ha un reparto di degenza ostetrica. Con l'autorizzazione della Regione Lazio e l'accordo con il San Pietro, diventa a tutti gli effetti un punto nascita per i casi ad alta complessità che possono richiedere interventi in emergenza. Con l'intesa - siglata a marzo 2017 - si ottimizzano i tempi del parto, evitando a nascituri particolarmente vulnerabili i rischi del trasporto da una struttura all'altra e si rendono immediatamente disponibili, in un'unica sede, tutte le possibili competenze ostetriche e medico-chirurgiche neonatali. Sono circa 30 le nascite programmate nel 2017. Le future mamme vengono selezionate per il parto al Bambino Gesù da un apposito comitato (composto da anestesisti, ostetrici e chirurghi di entrambi gli ospedali) che valuta le caratteristiche della gravidanza e la gravità delle condizioni del bambino.

Ogni nascita verrà seguita da un'équipe mista Bambino Gesù – Fatebenefratelli San Pietro.


Sfoglia online la quinta uscita della rivista multimediale dedicata alle eccellenze del Bambino Gesù:

Scarica il pdf