Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche di Roma e Palidoro

Responsabile: Prof.ssa Ottavia Porzio


Sede: Roma San Paolo - Palidoro - Santa Marinella

mail: psp.laboratori@opbg.net

Tel. (+39) 06.6859.2638

Fax. (+39) 06.6859.2014

Il Laboratorio Analisi effettua indagini diagnostiche nei settori di chimica clinica, ematologia e coagulazione, endocrinologia, farmacologia, allergologia e biologia molecolare. Garantisce ai propri utenti un elevato numero di prestazioni diagnostiche mediante le strumentazioni e le tecniche di indagine più moderne, con attività H24.

Le attività sono certificate ISO 9001:2008 nell'ambito del Progetto Qualità dell'Ospedale Bambino Gesù e Accreditate Joint Commission International (JCI)

 

Il Laboratorio si occupa della diagnostica avanzata e dello studio delle malattie rare della coagulazione e delle emoglobinopatie in genere, con indagini coagulative, immunoenzimatiche e di biologia molecolare.

La diagnostica endocrinologica è mirata alle patologie pediatriche, con particolare attenzione ai valori di riferimento correlati alle diverse fasce di età.

 

Viene eseguita la diagnostica della malattia celiaca mediante la determinazione degli anticorpi anti-transglutaminasi di tipo 2 (anti-tTG2), anti-gliadina deaminata (DGP) e anti-endomisio (EMA) e la determinazione dei marcatori genetici DQ2/DQ8.

 

Per la diagnostica della fibrosi cistica si esegue il test del sudore e il dosaggio della elastasi fecale ed è presente un Laboratorio microbiologico ultraspecialistico, che fornisce prestazioni diagnostiche di elevata qualità e specificità, orientate principalmente alla diagnosi e al follow-up delle infezioni respiratorie in pazienti affetti da fibrosi cistica e da  altre bronco-pneumopatie croniche (S. di Kartagener, granulomatosi cronica etc.). 

 

Nella diagnostica differenziale delle malattie infiammatorie croniche intestinali si esegue la determinazione degli anticorpi anti-neutrofilo (ANCA) ed anti-Saccaromices cerevisiae (ASCA) nel siero, insieme con il dosaggio della calprotectina fecale, utile marcatore di infiammazione.

 

Della UOC Laboratorio Analisi fa parte il Laboratorio di Diagnostica Virologica, una struttura altamente specializzata, finalizzata alla prevenzione, profilassi e diagnosi delle patologie causate da infezioni virali,

 

Il Laboratorio effettua test diagnostici per la ricerca e la quantificazione degli anticorpi indotti da virus ed altri agenti infettivi, nonché per la ricerca degli antigeni relativi.

 

Viene eseguita la ricerca e quantificazione del genoma virale con tecnica PCR real-time di CMV, EBV, VZV, Herpes virus 1,2,6,7,8, Adenovirus, Parvovirus B19, Rosolia, BK Virus, JC virus e con metodica multiplex dei virus respiratori. Viene eseguita la diagnosi delle infezioni virali del Sistema Nervoso Centrale mediante la quantificazione del genoma virale con tecnica PCR real-time di Enterovirus, Virus Erpetici, Virus del Morbillo, Virus della Parotite.

 

L'offerta diagnostica comprende il pannello di ricerche dirette ed indirette rivolte a patogeni intracellulari (Chlamydia e Mycoplasmi) e a patogeni veicolati da artropodi vettori (Bartonella, Borrelia, Rickettsiae).

 

Il Laboratorio esegue inoltre la ricerca con esame batterioscopico, l'identificazione rapida del genoma (PCR) e della farmacoresistenza alla Rifampicina del Mycobacterium tuberculosis, l'esame batterioscopico, colturale ed antibiogramma per Micobatteri non tubercolari.

 

Come si prenota

Le analisi di laboratorio non richiedono prenotazione. Vengono eseguite presso i Centri Prelievi di San Paolo, Palidoro e S. Marinella.

 

- Diagnostica del fattore di Von Willebrand

 

- Diagnostica di laboratorio della malattia celiaca

 

- Determinazione mediante HPLC delle vitamine A, B1, B6, C ed E

 

- Studio dei profili di sensibilità agli antimicrobici  in biofilm nella paziente con fibrosi cistica

 

- Individuazione dei markers precoci di infezione in soggetti immunodepressi/trapiantati;

 

- Applicazione di tecniche di biologia molecolare per il sequenziamento genomico da utilizzare per l'identificazione di virus e per la valutazione del loro stato di farmaco-resistenza

 

- Diagnosi rapida diretta ed indiretta di Tubercolosi e di infezioni causate da micobatteri non  tubercolari nel paziente pediatrico

 

Medici

Albano Mauro

Benedetti Sabina

Bracaglia Giorgia

Chiavelli Stefano

Coltella Luana

Concato Carlo

Danielli Enrico

Di Felice Giovina

Fiscarelli Ersilia Vita

Garrone Stefano

Giannone Germana Antonella

Giustini Ferruccio

Inglese Rita

Luciano Rosa

Minozzi Antonio

Pizzichemi Giuseppe

Ranno Stefania

Russo Cristina

Saura Francesca

Soldati Massimiliano

Zerella Adriana

 

Coordinatore Tecnico Dipartimentale: Martino Sandra

Coordinatore Tecnico: Azzolina Mario, Cardella Luciano

 

Tecnici Sanitari Laboratorio Biomedico

Albanese  Federica

Argentini Rita

Baldoni M.Concetta

Bongarzone Elena

Ciocco Anna

D' Agostini Matteo

Fina Francesca

Frezza Rita

Galardo Cinzia

Galeno Eugenia

Gobbi Silvia

Innocenzi Daniele

Landi Simona

Paionni Emanuel

Pancotti Simona

Panizzon Ombretta

Pezzi Simona

Piras Silvia

Pistuddi  Maria

Rocco Barbara

Rotiroti Bruna

Santoni  Alexandra

Silveri Roberto

Travaglini Claudia

Valdannini  Ambra

Venturoli  Enrica

Zelli  Eleonora

 

Gli esami sono consultabili nella sezione "OFFERTA STANDARD" per pazienti esterni.

 

Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

Responsabile: Dott.ssa Michaela Carletti

 

Palidoro - Padiglione ex Diabetarium

Tel. (+39) 06.6859.3320

email: prelievi.palidoro@opbg.net

 

Attività

Il Laboratorio Analisi di Palidoro effettua indagini diagnostiche nei settori di chimica clinica, ematologia e coagulazione, endocrinologia e marcatori tumorali, in regime di routine e di urgenza. 

 

Le attività sono certificate ISO 9001:2008 nell'ambito del Progetto Qualità dell'Ospedale Bambino Gesù e accreditate Joint Commission International (JCI)"

 

Le caratteristiche storiche e strutturali della Sede consentono e garantiscono stretti rapporti di collaborazione clinico-laboratoristica riguardanti le problematiche relative all'appropriatezza delle indagini, alla gestione del preoperatorio, ai test coagulativi, alla diagnostica tiroidea e del diabete mellito.

 

Come si Prenota

Le analisi di laboratorio non richiedono prenotazione. Vengono eseguite presso i Centri Prelievi di San Paolo, Palidoro e S. Marinella.

 

Aree di Eccellenza

Diagnostica di laboratorio per il follow-up di pazienti diabetici

 

Personale

Iannuzzi Antonio

Ottino Simonetta

 

Coordinatore Tecnico: Sandra Martino

 

Tecnici Sanitari Laboratorio Biomedico

 

Di Benedetto Sabrina

Federico Leonardo

Palazzo Valeria

Peri Marco

Tata Roberto 

 

 

Prestazioni ed Esami

Gli esami sono consultabili nella sezione "OFFERTA STANDARD" per pazienti esterni.

 

Tirocini e Formazione

Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

 

Link Utili

Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica

Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio

http://www.labtestsonline.it

 

Responsabile: Dott.ssa Rita Carsetti

 

Tel. (+39) 06.6859.2647

Fax. (+39) 06.6859.

email: rita.carsetti@opbg.net

 

Attività

L'U.O. ha il compito di analizzare i casi con sospetto o noto deficit immunologico (valutazione sia del fenotipo che della funzione di popolazioni cellulari) e di fornire un servizio di caratterizzazione fenotipica di leucemie e linfomi sia alla diagnosi che durante il trattamento.

 

In particolare, l'U.O. svolge:

 

- Esami immunologici di base;

- Esami diagnostici per le immunodeficienze;

- Diagnosi e follow up delle leucemie;

- Ricostituzione dopo trapianto di midollo.

 

L'Unità si occupa della diagnostica delle immunodeficienze con analisi fenopiche e funzionali  dei linfociti T, B, NK e dei neutrofili.  Oltre alla valutazione delle popolazioni cellulari nel sangue e nel midollo, nei casi di sospetta immunodeficienza T valutiamo la risposta proliferativa delle cellule T, la capacità di esprimere il CD40 ligando e, tra i marker di attivazione,HLADR, CD69 e CD25.  

 

Nel casi di IPEX misuriamo il numero delle cellule T regolarie e l'espressione del fattore di trascrizione FoxP3 attraverso l'analisi fenotipica multiparametrica. Per le immunodeficienze B valutiomo oltre al fenotipo la riposta proliferativa al CpG e al CD40 ligando e la produzione di anticorpi in vitro. La linfoistiocitosi familaire è dovuta al deficit dell'attività NK, che viene valutata attraverso l'espressione della perforina, la capacità di degranulazione e l'attività citotossica.

 

La valutazione della funzione dei neutrofili permette di fare diagnosi di malattia granulomatosa cronica e l'espressione delle molecole di adesione è indicata nei casi si sospetta LAD. L'unità di diagnostica immunologica esegue anche lo screening e il follow-up delle leucemie infantili.

 

Come si Prenota

Le analisi di laboratorio non richiedono prenotazione. Vengono eseguite presso i Centri Prelievi di San PaoloPalidoro e S. Marinella.

 

Personale

Capponi Claudia

Gazzotti Fabia

Gemei Marica

Mirabella Mattia

 

 

Aree di Eccellenza

Esami immunologici di base

Esami diagnostici per le immunodeficienze

Diagnosi e follow up delle leucemie

Ricostituzione dopo trapianto di midollo

 

Prestazioni ed Esami

Gli esami sono consultabili nella sezione "OFFERTA STANDARD" per pazienti esterni.

 

 

Responsabile: Prof.ssa Ottavia Porzio

 

Roma San Paolo

Tel. (+39) 06.6859.4611

Fax. (+39) 06.6859.4683

email: psp.laboratori@opbg.net

 

Attività

I prelievi sono effettuati su pazienti di qualsiasi fascia d'età, compresi i neonati e gli adulti, da personale laureato ed infermieristico altamente qualificato e con notevole esperienza in campo pediatrico.

 

Il Centro Prelievi è aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 7.00 alle ore 11.30 e il sabato dalle ore 7.00 alle ore 11.00. La Domenica ed i giorni festivi il centro Prelievi è chiuso.

 

Non è richiesta la prenotazione.

 

 

Come si Prenota

Le analisi di laboratorio non richiedono prenotazione. 

Solo per alcuni test vengono di seguito fornite informazioni aggiuntive:

 

Breath test all'urea  (per Helicobacter Pylori)  

Non serve appuntamento, si esegue dalle ore 7.00 alle ore 11.00:

- dal lunedì al venerdì con impegnativa presso l'ambulatorio di S. Paolo

- dal lunedì al sabato con impegnativa presso l'ambulatorio di Palidoro

- dal lunedì al venerdì con impegnativa presso l'ambulatorio di Santa Marinella

 

L'esame si esegue al mattino, dopo un digiuno di almeno 6 ore.

 

Si raccomanda di non lavare i denti.

Si raccomanda di non fumare.

Si raccomanda astensione per 3 settimane dall'uso di antibiotici.

Si raccomanda astensione  da anti-acidi e gastro-protettori , salvo diverse necessita terapeutiche.

 

Brochure Breath test all'urea >>

 

Breath test al Lattosio 

Si esegue presso l'ambulatorio di Roma (S. Paolo) e Palidoro previo appuntamento.

 

Per prenotare presso l'ambulatorio di S. Paolo telefonare al numero 06-68181 presso il CUP

 

Per prenotare presso l'ambulatorio di Palidoro telefonare al n° telefonico 06 6859.3320 dalle ore 11.00 alle ore 13.00  

 

 

Test del sudore (solo sede di San Paolo)

Si esegue, dal Lunedì al Venerdì, previo appuntamento, telefonando al numero 06-68181 presso il CUP


Leggi l'informativa sul test del sudore

 

Curva da carico orale di glucosio

E' preferibile che i pazienti che debbano eseguire l'esame, si presentino agli sportelli amministrativi tra le ore 7.00 e le ore 8.00.

 
 

Prestazioni ed Esami

Gli esami sono consultabili nella sezione "OFFERTA STANDARD" per pazienti esterni.

 

Informative

Informativa per analisi Microbiota

Informativa per esame citologico su urine

Modalità di raccolta per urinocolture e PCR urine

Modalità di raccolta feci per ricerca Clostridium Difficile

Modalità di raccolta urine delle 24h

Modalità di raccolta urine delle 24h Clinostatismo-Ortostatismo

Modalità di raccolta urine delle 24h Clearance della Creatinina

 

 

Personale

Coordinatore Infermieristico: Fatima Masucci

 

Personale Infermieristico

Caterina Ciriaci

Monica De Marzi

Antonella Dessì

Rita Natali

Chiara Mostardi

Fiorella Zagordi

Eligia Matera

Carla Ferruggia

Fiorella Putzu

 

 

Informazioni Utili

I referti delle analisi eseguite si possono ritirare:

 

- presso gli Sportelli Amministrativi di Roma S. Paolo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 16:00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle 12:15.

 

- presso gli Sportelli Amministrativi di Roma Gianicolo dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 18:45, la domenica e festivi (tranne 1° Gennaio, Pasqua, 15 Agosto, 25 Dicembre), dalle ore 7:00 alle ore 12:45.

 

È possibile richiedere la spedizione dei referti al proprio domicilio con lettera raccomandata versando 4,00 euro al momento dell'accettazione dell'impegnativa presso la cassa del Centro Prelievi.

 

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 06.6859.4611 dal lunedì al venerdì, nell'orario 11:00 – 12:00.

 

Scarica il modulo Ritiro Referti >>

 

Responsabile: Dott.ssa Michaela Carletti

 

Palidoro (Poliambulatorio III padiglione)

Tel. (+39) 06.6859.3320

 

Attività

I prelievi sono effettuati su pazienti di qualsiasi fascia d'età, compresi i neonati e gli adulti, da personale laureato ed infermieristico altamente qualificato e con notevole esperienza in campo pediatrico.

 

E' aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 alle ore 11:30.

Non è richiesta la prenotazione.

 

 

Come si Prenota

Le analisi di laboratorio non richiedono prenotazione. 

Solo per alcuni test vengono di seguito fornite informazioni aggiuntive:

 

Breath test all'urea  (per Helicobacter Pylori)  

Non serve appuntamento, si esegue dalle ore 7.00 alle ore 11.00:

- dal lunedì al sabato con impegnativa presso l'ambulatorio di Palidoro

 

 

L'esame si esegue al mattino, dopo un digiuno di almeno 6 ore.

 

Si raccomanda di non lavare i denti.

Si raccomanda di non fumare.

Si raccomanda astensione per 3 settimane dall'uso di antibiotici.

Si raccomanda astensione  da anti-acidi e gastro-protettori , salvo diverse necessita terapeutiche.

 

Brochure Breath test all'urea >>

 

Breath test al Lattosio 

Presso l'ambulatorio di Palidoro è necessario prendere un appuntamento.

 

Per prenotare presso l'ambulatorio di Palidoro telefonare al n° telefonico 06 6859.3320 dalle ore 11.00 alle ore 13.00  

 

Test del sudore (solo sede di San Paolo)

Si esegue, dal Lunedì al Venerdì, previo appuntamento, telefonando al numero 06-68181 presso il CUP


Leggi l'informativa per il test del sudore

 

Personale

Coordinatore Infermieristico: Annarita Giovagnoli

 

Personale Infermieristico

Simona Bianchini

Marilena Ledda

Lucilla Monaldi

Stefania Silvestroni

Eugenia Valle

 

 

Prestazioni ed Esami

Gli esami sono consultabili nella sezione "OFFERTA STANDARD" per pazienti esterni.

 

Informative

Informativa per analisi Microbiota

Informativa per esame citologico su urine

Modalità di raccolta per urinocolture e PCR urine

Modalità di raccolta feci per ricerca Clostridium Difficile

Modalità di raccolta urine delle 24h

Modalità di raccolta urine delle 24h Clinostatismo-Ortostatismo

Modalità di raccolta urine delle 24h Clearance della Creatinina

 

 

Informazioni Utili

I referti delle analisi eseguite si possono ritirare presso le Casse Ambulatoriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30; il sabato dalle ore 7.00 alle ore 12.30.

 

Per informazioni è attivo il numero telefonico 06.6859.3320, dalle ore 11:00 alle ore 14:00, tutti i giorni con esclusione della domenica.

 

È possibile richiedere la spedizione dei referti al proprio domicilio con lettera raccomandata versando 4,00 euro al momento dell'accettazione dell'impegnativa presso la cassa del Centro Prelievi.

 

Responsabile: Dott.ssa Michaela Carletti

 

Santa Marinella

Tel. (+39) 06.6859.4206

Fax. (+39) 06.6859.4224

email: prelievi.smarinella@opbg.net

 

Attività

I prelievi sono effettuati su pazienti di qualsiasi fascia d'età, compresi i neonati e gli adulti, da personale laureato ed infermieristico altamente qualificato e con notevole esperienza in campo pediatrico. E' aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 7:00 alle ore 10:30. 

 

Come si Prenota

Le analisi di laboratorio non richiedono prenotazione. 

Solo per alcuni test vengono di seguito fornite informazioni aggiuntive:

 

Breath test all'urea  (per Helicobacter Pylori)  

Non serve appuntamento, si esegue dalle ore 7.00 alle ore 11.00:

- dal lunedì al venerdì con impegnativa presso l'ambulatorio di S. Paolo

- dal lunedì al sabato con impegnativa presso l'ambulatorio di Palidoro

- dal lunedì al venerdì con impegnativa presso l'ambulatorio di Santa Marinella

 

L'esame si esegue al mattino, dopo un digiuno di almeno 6 ore.

 

Si raccomanda di non lavare i denti.

Si raccomanda di non fumare.

Si raccomanda astensione per 3 settimane dall'uso di antibiotici.

Si raccomanda astensione  da anti-acidi e gastro-protettori , salvo diverse necessita terapeutiche.

 

Brochure Breath test all'urea >>

 

Breath test al Lattosio 

Si esegue presso l'ambulatorio di Roma (S. Paolo) e Palidoro previo appuntamento.

 

Per prenotare presso l'ambulatorio di S. Paolo telefonare al numero 06-68181 presso il CUP

 

Per prenotare presso l'ambulatorio di Palidoro telefonare al n° telefonico 06 6859.3320 dalle ore 11.00 alle ore 13.00  

 

 

Test del sudore (solo sede di San Paolo)

Si esegue, dal Lunedì al Venerdì, previo appuntamento, telefonando al numero 06-68181 presso il CUP


Leggi l'informativa per il test del sudore

 

 
 

Prestazioni ed Esami

Gli esami sono consultabili nella sezione "OFFERTA STANDARD" per pazienti esterni.

 

Informative

Informativa per analisi Microbiota

Informativa per esame citologico su urine

Modalità di raccolta per urinocolture e PCR urine

Modalità di raccolta feci per ricerca Clostridium Difficile

Modalità di raccolta urine delle 24h

Modalità di raccolta urine delle 24h Clinostatismo-Ortostatismo

Modalità di raccolta urine delle 24h Clearance della Creatinina

 

 

Personale

Coordinatore InfermieristicoAnnarita Giovagnoli

 

Personale Infermieristico

Antonia Barbati

Emanuela Castellacci

Lucia Cotzia

Antonietta Madeddu

 

 

Informazioni Utili

I referti delle analisi eseguite si possono ritirare presso le Casse Ambulatoriali dal lunedì al venerdì, dalle 07:00 alle 14:00. Il Sabato dalle 07:00 alle 12.30

 

Per informazioni è attivo il numero telefonico 06.6859.4206, dalle ore 11:00 alle ore 14:00, tutti i giorni con esclusione del sabato e della domenica.

 

Il ritiro dei referti urgenti avviene dalle 13.00 alle 14.00 della stessa giornata presso il Centro Prelievi.

 

È possibile richiedere la spedizione dei referti al proprio domicilio con lettera raccomandata versando 4,00 euro al momento dell'accettazione dell'impegnativa presso la cassa del Centro Prelievi.