Laboratorio Analisi di Roma e Palidoro

Responsabile: Prof.ssa Ottavia Porzio


Tel. 06.6859.2638

Fax. 06.6859.2014

Il Laboratorio Analisi effettua indagini diagnostiche nei settori di chimica clinica, ematologia e coagulazione, endocrinologia, farmacologia, allergologia e biologia molecolare. Garantisce ai propri utenti un elevato numero di prestazioni diagnostiche mediante le strumentazioni e le tecniche di indagine più moderne, con attività H24.

Le attività sono certificate ISO 9001:2008 nell'ambito del Progetto Qualità dell'Ospedale Bambino Gesù e Accreditate Joint Commission International (JCI)

 

Il Laboratorio si occupa della diagnostica avanzata e dello studio delle malattie rare della coagulazione e delle emoglobinopatie in genere, con indagini coagulative, immunoenzimatiche e di biologia molecolare.

La diagnostica endocrinologica è mirata alle patologie pediatriche, con particolare attenzione ai valori di riferimento correlati alle diverse fasce di età.

 

Viene eseguita la diagnostica della malattia celiaca mediante la determinazione degli anticorpi anti-transglutaminasi di tipo 2 (anti-tTG2), anti-gliadina deaminata (DGP) e anti-endomisio (EMA) e la determinazione dei marcatori genetici DQ2/DQ8.

 

Per la diagnostica della fibrosi cistica si esegue il test del sudore e il dosaggio della elastasi fecale ed è presente un Laboratorio microbiologico ultraspecialistico, che fornisce prestazioni diagnostiche di elevata qualità e specificità, orientate principalmente alla diagnosi e al follow-up delle infezioni respiratorie in pazienti affetti da fibrosi cistica e da  altre bronco-pneumopatie croniche (S. di Kartagener, granulomatosi cronica etc.). 

 

Nella diagnostica differenziale delle malattie infiammatorie croniche intestinali si esegue la determinazione degli anticorpi anti-neutrofilo (ANCA) ed anti-Saccaromices cerevisiae (ASCA) nel siero, insieme con il dosaggio della calprotectina fecale, utile marcatore di infiammazione.

 

Della UOC Laboratorio Analisi fa parte il Laboratorio di Diagnostica Virologica, una struttura altamente specializzata, finalizzata alla prevenzione, profilassi e diagnosi delle patologie causate da infezioni virali,

 

Il Laboratorio effettua test diagnostici per la ricerca e la quantificazione degli anticorpi indotti da virus ed altri agenti infettivi, nonché per la ricerca degli antigeni relativi.

 

Viene eseguita la ricerca e quantificazione del genoma virale con tecnica PCR real-time di CMV, EBV, VZV, Herpes virus 1,2,6,7,8, Adenovirus, Parvovirus B19, Rosolia, BK Virus, JC virus e con metodica multiplex dei virus respiratori. Viene eseguita la diagnosi delle infezioni virali del Sistema Nervoso Centrale mediante la quantificazione del genoma virale con tecnica PCR real-time di Enterovirus, Virus Erpetici, Virus del Morbillo, Virus della Parotite.

 

L'offerta diagnostica comprende il pannello di ricerche dirette ed indirette rivolte a patogeni intracellulari (Chlamydia e Mycoplasmi) e a patogeni veicolati da artropodi vettori (Bartonella, Borrelia, Rickettsiae).

 

Il Laboratorio esegue inoltre la ricerca con esame batterioscopico, l'identificazione rapida del genoma (PCR) e della farmacoresistenza alla Rifampicina del Mycobacterium tuberculosis, l'esame batterioscopico, colturale ed antibiogramma per Micobatteri non tubercolari.

Articolazione dei servizi
Come si prenota

Le analisi di laboratorio non richiedono prenotazione. Vengono eseguite presso i Centri Prelievi di San Paolo, Palidoro e S. Marinella.

- Diagnostica del fattore di Von Willebrand

 

- Diagnostica di laboratorio della malattia celiaca

 

- Determinazione mediante HPLC delle vitamine A, B1, B6, C ed E

 

- Studio dei profili di sensibilità agli antimicrobici  in biofilm nella paziente con fibrosi cistica

 

- Individuazione dei markers precoci di infezione in soggetti immunodepressi/trapiantati;

 

- Applicazione di tecniche di biologia molecolare per il sequenziamento genomico da utilizzare per l'identificazione di virus e per la valutazione del loro stato di farmaco-resistenza

 

- Diagnosi rapida diretta ed indiretta di Tubercolosi e di infezioni causate da micobatteri non  tubercolari nel paziente pediatrico

 

Medici

Albano Mauro

Benedetti Sabina

Bracaglia Giorgia

Chiavelli Stefano

Coltella Luana

Concato Carlo

Danielli Enrico

Di Felice Giovina

Fiscarelli Ersilia Vita

Garrone Stefano

Giannone Germana Antonella

Giustini Ferruccio

Inglese Rita

Luciano Rosa

Minozzi Antonio

Pizzichemi Giuseppe

Ranno Stefania

Russo Cristina

Saura Francesca

Soldati Massimiliano

Zerella Adriana

 

Coordinatore Tecnico Dipartimentale: Martino Sandra

Coordinatore Tecnico: Azzolina Mario, Cardella Luciano

 

Tecnici Sanitari Laboratorio Biomedico

Albanese  Federica

Argentini Rita

Baldoni M.Concetta

Bongarzone Elena

Ciocco Anna

D' Agostini Matteo

Fina Francesca

Frezza Rita

Galardo Cinzia

Galeno Eugenia

Gobbi Silvia

Innocenzi Daniele

Landi Simona

Paionni Emanuel

Pancotti Simona

Panizzon  Ombretta

Pezzi Simona

Piras Silvia

Pistuddi  Maria

Rocco Barbara

Rotiroti Bruna

Santoni  Alexandra

Silveri Roberto

Travaglini Claudia

Valdannini  Ambra

Venturoli  Enrica

Zelli  Eleonora

Gli esami sono consultabili nella sezione "OFFERTA STANDARD" per pazienti esterni.

Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico - Università degli Studi di Roma Tor Vergata