Master II livello Psicologia Clinica Pediatrica

Il master è organizzato dall'Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas
Stampa Pagina

23 settembre 2014

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master si propone di formare Psicologi esperti in Psicologia Pediatrica in grado di attuare valutazioni e supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale ed integrato:

Approccio globale che prevede la capacità di valutazione dello sviluppo psicologico,cognitivo,neuropsicologico di base, comportamentale ed adattivo del bambino e dell'adolescente malato,ospedalizzato,disabile utilizzando test e materiale psicodiagnostico secondo protocolli nazionali ed internazionali.

- Approcciointegratoche prevede la capacità di presa in carico totale del bambino e dei genitori,con attenzione al sistema familiare e sociale dei bambini malati ospedalizzati, disabili.

- Ha capacità di operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: Pediatri, Chirurghi,Terapisti, Infermieri, Insegnati,Assistenti Sociali.

- Verranno inoltre fornite competenze di base per quanto riguarda la formulazione di progetti di ricerca, formulazione di protocolli di valutazione, raccolta ed analisi dei dati in ambito sanitario.

CONTENUTI DEL MASTER

- Psicologia dello sviluppo;

- Tecniche di valutazione dello sviluppo in età pediatrica, principali scale e test internazionali utilizzate: bayley, griffiths, vineland, qualità of life, parenting stress index, ecc.

- Valutazione psicodiagnostica del bambino e del contesto familiare;

- Tecniche di supporto psicologico nel contesto sanitario,ambulatoriale e riabilitativo,individuali e di gruppo per i bambini e adolescenti malati, i familiari e gli operatori sanitari;

- Tecniche non farmacologiche del dolore;

- Strumenti di classificazione internazionale delle malattie (icd 9 e10) e delle disabilità (icf-cy);

- Elementi di base delle principali patologie medico-chirurgiche, patologie croniche e malattie rare in età pediatrica, prematurità;

- Elementi di deontologia professionali, bioetica, medicina legale;

- La ricerca: come formulare progetti, ricerca fondi, progetti di empowerment psicologico.

Puoi scaricare il programma completo in pdf allegato a questo articolo.