Master universitario di II livello - Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in sanità

Iniziativa promossa dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con l'Università degli Studi di Roma Tre.

È stata avviata nel mese di marzo 2016 la II edizione del Master in Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in sanità. Il principale obiettivo di questo percorso formativo, nato da una collaborazione tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l'Università degli Studi di Roma Tre, consiste nel preparare figure professionali competenti, capaci di operare adeguatamente nell'ambito della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Il Master prevede un numero massimo di 30 iscritti, ha durata annuale per 60 crediti complessivi (e-learning, lezioni frontali, stage e elaborato finale), così articolati:

• Attività formative di base (9 CFU)

- Organizzazione sanitaria
- Tecnologie e Infrastrutture ospedaliere
- Requisiti di accreditamento e qualità delle strutture sanitarie

• Attività formative professionalizzanti e certificazioni (28 CFU)

- Principi generali in materia di sicurezza sul lavoro
- Sistema prevenzione secondo il D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.
- Modello di organizzazione, gestione e controllo
- Classificazione, valutazione e gestione dei rischi in sanità
- Piani di sicurezza e cantieri
- Metodologia organizzativa e pratica - DUVRI
- Obblighi connessi, redazione e gestione
- Informazione, formazione e comunicazione
- Sorveglianze Sanitaria, Fisica Medica e Elementi di Igiene
- Aspetti economici della sicurezza

• Attività formative di Specializzazione (10 CFU) - Uno a scelta tra i seguenti moduli:

- Valutazione dei rischi da radiazioni ottiche artificiali, sorgenti laser e da campi elettromagnetici
- Management of Health, Safety and Environment (HSE)
- Prevenzione incendi
- Benessere organizzativo e dei rischi psico-sociali.

• Stage (10 CFU)
  • Prova finale (3 CFU)

Il personale sanitario che segue il master, inoltre, è esonerato dall'obbligo dell'E.C.M. per la durata del Master.

Per saperne di più, collegati al sito http://mastersalutesicurezza.uniroma3.it/