Neuro-Oncologia

Responsabile: Angela Mastronuzzi


Sede: Roma-Gianicolo (Padiglione S. Onofrio - II piano)

mail: angela.mastronuzzi@opbg.net

Tel. 06.6859.4664

Fax. 06.6859.4055

I tumori del sistema nervoso centrale (SNC) costituiscono il 20-25% dei tumori che colpiscono i bambini e sono secondi per incidenza solo alle leucemie. La Neuro-oncologia afferisce al Dipartimento di Onco-ematologia e Terapia Cellulare e Genica.

La Struttura svolge la propria attività in regime di ricovero ordinario, day hospital e ambulatorio. Grazie alla disponibilità di personale dedicato e di convenzioni con altre strutture d'eccellnza per fasi terapeutiche peculiari, il numero di pazienti afferenti presso il nostro Ospedale è in costante aumento.

La presenza di laboratori di biologia molecolare specializzati nella diagnostica molecolare e nella ricerca sui tumori pediatrici del SNC, consente uno studio completo delle caratteristiche del tumore, in adesione a standard internazionali. Sono inoltre attivi programmi di ricerca biologica e clinica che tengono conto degli aspetti neuro-oncologici riabilitativi e di qualità della vita. L'adesione a protocolli nazionali e internazionali e a trials clinici, le collaborazioni instaurate sia a livello nazionale che all'estero, fanno si che l'Ospedale sia tra i centri più all'avanguardia per il trattamento di queste patologie.

In considerazione della complessità della patologia e della necessità di una presa in carico globale del paziente, l'attività della neuro-oncologia viene espletata da un gruppo multispecialistico che analizza ogni caso sia alla diagnosi sia nei controlli successivi. Il Team multispecialistico fa capo alla Dr.ssa Mastronuzzi e si riunisce ogni martedì dalle 15.00 alle 16.00. Collaborano inoltre con il Team multidisciplinare di neuro-oncologia diverse associazioni volte al sostegno alla ricerca e all'assistenza clinica dei pazienti e delle famiglie.

Come si accede
Si accede al DH/ambulatorio o al reparto di degenza attraverso prenotazione.
Come si prenota

Per prime visite o richieste di second opinion contattare la Dott.ssa Mastronuzzi ai seguenti recapiti:

+39.06.68594120 (dalle 9.00 alle 17.00)

+39.337.1329089 (dalle 16.00 alle 18.00)

angela.mastronuzzi@opbg.net

L'accesso è a titolo gratuito; è necessaria solo una impegnativa per visita neuro-oncologica pediatrica. Non sono presenti liste d'attesa data la priorità dei pazienti affetti da queste patologie.

Il Team Multidisciplinare di Neuro-oncologia è costituito da un referente per ogni specialità coinvolta nella gestione del paziente con tumore SNC e in particolare da:

- Neuro-oncologo

- Neurochirurgo

- Neuroradiologo

- Anatomo-patologo

- Biologo Molecolare

- Neuropsicologo

- Neuroriabilitatore/Fisiatra

- Fisioterapia/Psicomotricità

- Logopedista/Disfagista

- Radioterapista oncologo e protonterapista: è in essere una convenzione con la Radioterapia del Policlinico Gemelli e con il Centro di Proton Terapia di Trento

Angela Mastronuzzi

Antonella Cacchione

Si distingue per particolare eccellenza e competenza:

 

- Nella diagnosi e nella cura dei Tumori del Sistema Nervoso Centrale dell'età pediatrica.

 

- Nella classificazione dei tumori del Sistema Nervoso Centrale grazie al profilo di metilazione.

 

- Nello screening farmacologico dei tumori che non rispondono alle terapie di prima linea.

 

- Nella diagnostica molecolare dei medulloblastomi, dei gliomi di basso grado e dei gliomi diffusi della linea mediana.

 

- Nella sperimentazione pre-clinica di terapie cellulari.

 

- Nell'integrazione di dati biologici con tecniche radiologiche (radiogenomica).

 

- Nella riabilitazione, nell'assistenza psicologica e nella qualità della vita dei pazienti sia durante il trattamento che nel follow-up.

 

- Nella sperimentazione di nuovi farmaci e di terapie target.

Presso la SSD di Neuro-oncologia è possibile eseguire tirocini formativi per laureandi in medicina e chirurgia e per specializzandi in Pediatria o Oncologia che vogliono approfondire queste tematiche.

Per valutare la disponibilità alla frequenza inviare una email a: angela.mastronuzzi@opbg.net

Previo colloquio e definizione dell'interesse sarà poi necessario eseguire l'iter burocratico attraverso l'ufficio preposto.