Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Responsabile: STEFANO VICARI

L'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza svolge attività di diagnosi, trattamento e cura nei casi di disturbi del neurosviluppo o di psicopatologie dell'età evolutiva.

In particolare:

L'Unità Operativa svolge la sua attività in regime ambulatoriale, di Day Hospital e di Ricovero, con 8 posti letto per bambini e adolescenti con psicopatologia acuta. All'interno del reparto viene seguito un protocollo per la prevenzione del rischio di suicidio per i degenti.

Ogni anno, in media, l'Unità Operativa effettua circa 5.200 visite ambulatoriali, segue 2.700 bambini e ragazzi in regime di Day Hospital e 240 in ricovero.

Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza è Centro di Riferimento Nazionale per i Disturbi dello spettro autistico e Centro di Riferimento Regionale per Emergenze Psichiatriche, Anoressia e per il Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD).

SEDI E CONTATTI

Roma Gianicolo

Piazza Sant'Onofrio, 4

Padiglione Ford – Piano -1

Roma Baldelli

Viale Baldelli, 41

Settore E - Piano 2

Emailneuropsichiatria@opbg.net

Telefono: (+39) 06 6859 2734

Dalle ore 12.00 alle ore 14.00

COME SI ACCEDE

Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza svolge la sua attività in regime ambulatoriale, Day Hospital e in regime di ricovero ordinario.

Le prestazioni ambulatoriali possono essere prenotate tramite il Centro Unico Prenotazioni (CUP), al numero (+39) 06 68.18.1, con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale.

Anoressia e Disturbi Alimentari

Disturbi dello Spettro Autistico

L'Unità Operativa collabora con:

L'Unità Operativa è sede della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Sono attive convenzioni con:

• l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per tirocini e attività di training di area psicologica;
  • l'Università  degli Studi di Roma "Tor Vergata " per tirocini e attività di training di area logopedica.

Sono inoltre avviate collaborazioni con le ASL RM1 e RM5 di Roma per percorsi di formazione per operatori della salute mentale.