Neuroriabilitazione pediatrica: specialisti al servizio dei bambini

Un laboratorio, un team multidisciplinare, ingegneri che lavorano per brevettare nuovi dispositivi: ecco la struttura unica in Italia
Stampa Pagina

Il recupero delle funzioni motorie dopo aver subito un danno a carico del sistema nervoso centrale. E' questo il complesso compito del sistema riabilitativo. Esiste una differenza tra come questo recupero avviene nell'adulto e come avviene nel bambino: nel primo caso, si tratta di rieducare all'uso di funzioni già acquisite; nel secondo il soggetto -il bambino- deve apprenderle per la prima volta.

Il Dott. Enrico Castelli, responsabile della Neuroriabilitazione pediatrica di Palidoro e Santa Marinella, a cui il Marlab afferisce, spiega che per la riabilitazione del bambino è necessaria la presenza di un team multidisciplinare di specialisti che adattati la strategia riabilitativa alla sua età e alle sue problematiche.
L'Unità Operativa complessa di Neuroriabilitazione pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù è un'organizzazione unica in Italia in quanto inserita in un Policlinico pediatrico"L'unicità della nostra struttura -spiega il dott. Castelli- è legata al fatto di disporre di tutte le specialità che consentono di gestire qualsiasi tipo di paziente e qualsiasi tipo di complessità, e che consentono di rispondere in maniera adeguata ai bisogni di tanti bambini".

L'unicità della struttura è legata alla presenza del Marlab, in cui vengono sviluppati dispositivi robotici, poi brevettati come strumenti unici al mondo. Per lo sviluppo dei dispositivi l'Ospedale collabora con gli ingegneri del Dipartimento di Meccanica dell'l'Università La Sapienza di Roma.

"Ricercando nuove strategie riabilitative -conclude il dott. Castelli- che integrino anche i sistemi robotici, sarà possibile modificare la prognosi dei bambini affetti da danni del sistema nervoso per quanto riguarda l'uso delle gambe, della braccia e della loro autonomia personale".

Il MarlLab

Il Dott.Erico Castelli parla dell'Unità di Neuroriabilitazione e del Marlab

Il MarlLab

Il Dott.Erico Castelli parla dell'Unità di Neuroriabilitazione e del Marlab