Nuovo Coronavirus: lo yoga per combattere la sedentarietà

Questa disciplina aiuta a sviluppare flessibilità, equilibrio, forza e ad acquisire una corretta dinamica respiratoria. Può essere praticata a casa durante l'emergenza sanitaria
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27 aprile 2020


In Italia combattiamo giornalmente con il sovrappeso e l'obesità infantile e una delle cause principali è rappresentata dalla sedentarietà.
E proprio in questo periodo di isolamento a causa di COVID-19 dobbiamo trovare nuove soluzioni e nuove risorse per permettere ai nostri figli di muoversi in maniera corretta ed efficace.
Abbiamo già fornito alcune idee divertenti e facilmente applicabili per giocare e muoversi in casa, per bambini e ragazzi ma questi giorni potrebbero essere ideali per approcciarsi ad una disciplina sempre più diffusa che non prevede molti spostamenti né attrezzature costose: lo yoga.
Lo yoga è una delle molte discipline che sfrutta l'interazione di corpo, mente e comportamento per migliorare lo stato psico-fisico e promuovere un corretto stile di vita.
È un'antica pratica meditativa originaria dell'India. La definizione contemporanea indica una disciplina che integra movimento fisico con la respirazione. I tre componenti fondamentali sono infatti rappresentati da: postura, controllo del respiro e rilassamento che si integrano tra loro a formare differenti stili di yoga.
Nell'ultima decade questa disciplina ha assunto un importante ruolo a livello scientifico sia nell'ambito della ricerca che clinico. È stato dimostrato il ruolo positivo della pratica dello yoga sulla gestione della rabbia, della depressione, dello stress, dell'accettazione del proprio corpo e dell'ansia non solo nell'adulto ma anche in ambito pediatrico.
Un numero sempre maggiore di piccoli pazienti in corso di ricovero beneficiano quotidianamente della pratica dello yoga come forma di esercizio fisico e di controllo dello stress. Oltretutto molti studi scientifici hanno confermato la sicurezza di tale disciplina con un tasso di infortuni estremamente basso soprattutto tra i giovani.
Grazie allo yoga si sviluppano la flessibilità, l'equilibrio, la forza e si acquisisce una corretta dinamica respiratoria.
Per la pratica basta solo un tappetino (o perché no, i tappeti già presenti nella stanza dei nostri bambini), dei vestiti comodi, una stanza areata e un device elettronico che permetta di accedere a lezioni on-line. In alternativa molti esercizi sono descritti dettagliatamente e corredati da fotografie e possono essere stampati.
Solo per darvi un piccolo assaggio di questo mondo proponiamo alcune posizioni classiche da provare insieme con i bambini.

POSIZIONE DELL'ALBERO

 

POSIZIONE DEL GUERRIERO

POSIZIONE DEL CAMMELLO

POSIZIONE DEL COBRA

Ogni posizione deve essere raggiunta lentamente, coordinando la respirazione con i movimenti, e mantenuta per alcuni secondi.
Queste caratteristiche fanno dello yoga una disciplina applicabile ed estremamente utile sia per i bambini sani che per i bambini con malattie. Basti pensare a tutti i bambini asmatici che potrebbero giovare di un miglioramento nella dinamica respiratoria e ai bambini con malattie croniche, ai quali viene troppo spesso preclusa ogni tipo di attività fisica.
Insomma, i benefici dello yoga vanno ben al di là della semplice gestione dell'attività fisica in epoca nuovo Coronavirus.
E visto che "ogni impedimento è giovamento" come saggiamente ci hanno insegnato i nostri nonni, speriamo di avervi fornito uno spunto utile per i vostri bambini che possa arricchire il loro bagaglio non solo motorio ma anche culturale.

Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato al Nuovo Coronavirus:


ATTENZIONE
In caso dovessi accusare sintomi sospetti, prima di recarti in Ospedale, chiama il numero 1500. Avrai tutte le informazioni e le risposte alle tue domande, a cura degli specialisti del Ministero della Salute. Per altre informazioni, è possibile consultare il portale Salute Lazio.


a cura di: Giulia Cafiero
Unità Operativa di Medicina dello Sport
Illustrazioni di: Sara Suraci
in collaborazione con: