Nuovo Coronavirus: le misure per la prevenzione (anche per i bambini)

Lavarsi le mani, coprirsi la bocca quando si starnutisce, gettare subito i fazzoletti usati: tutte le misure per proteggersi dal nuovo Coronavirus
Stampa Pagina

04 aprile 2020


Non esiste un vaccino per il nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2). L'unico modo per evitare di ammalarsi sia per i bambini che per gli adulti è osservare le regole di base per la prevenzione delle malattie infettive respiratorie:

- Lavarsi spesso le mani (per almeno 20 secondi con acqua e sapone);
- Evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non lavate;
- Evitare contatti ravvicinati (distanza inferiore ad 1 metro) con persone malate.

Per evitare di trasmettere la malattia COVID-19, causata dal SARS-CoV-2, è importante:

- Stare a casa se compaiono sintomi e chiamare il proprio medico;
- Evitare il contatto ravvicinato con familiari e conviventi (soprattutto se bambini);
- Coprire la bocca e il naso con un fazzoletto quando si tossisce o starnutisce, quindi gettare il fazzoletto nella spazzatura e lavarsi le mani oppure starnutire nella piega del gomito.

Al momento attuale, il numero dei casi di malattia sta crescendo rapidamente in tutto il mondo e l'11 marzo 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il focolaio internazionale di infezione da nuovo coronavirus, una pandemia.
Nella maggior parte dei Paesi dove il virus è presente e circola in maniera sostenuta sono state applicate delle misure per rallentare la trasmissione del virus attraverso l'applicazione precoce e rigorosa di misure di distanziamento sociale ed è stato raccomandato di seguire alcune regole generali di prevenzione.
Tutto questo per ridurre il carico che il Covid-19 a sta causando sul sistema sanitario, e in particolare sugli ospedali.

Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato al Nuovo Coronavirus:

ATTENZIONE
In caso dovessi accusare sintomi sospetti, prima di recarti in Ospedale, chiama il numero 1500. Avrai tutte le informazioni e le risposte alle tue domande, a cura degli specialisti del Ministero della Salute. Per altre informazioni, è possibile consultare il portale Salute Lazio.

Sfoglia online il Percorso di Cura e Salute sul Nuovo Coronavirus:


a cura di: Caterina Rizzo
Certificazioni, Percorsi Clinici ed Epidemiologia
in collaborazione con: