Ortopedia

Responsabile: Dott. Pier Francesco Costici


Sede: Palidoro (Via Torre di Palidoro - Fiumicino) - Padiglione ex diabetarium, secondo piano

mail: psp.ortopedia@opbg.net

Tel. (+39) 06 6859.3249

L'Unità Operativa Complessa di Ortopedia del Bambino Gesù rappresenta un'eccellenza per la cura delle deformità degli arti e del rachide in esito a patologie congenite ed acquisite.

Fra le attività che caratterizzano questa unità operativa ci sono: la Chirurgia Vertebrale,  la Neuro Ortopedia,  la Chirurgia  delle Deformità Complesse degli arti inferiori, la Chirurgia dell'Anca, la Chirurgia del Piede,  Il trattamento del Piede Torto Congenito, il trattamento della Displasia Congenita dell'Anca e la Chirurgia Artroscopica del Ginocchio e della Spalla.

 

Per quanto riguarda la Chirurgia vertebrale, vengono eseguiti interventi precoci di correzione con barre magnetiche per la cura di gravi scoliosi infantili. L'expertise maturato negli anni e l'uso di questa metodica innovative rendono l'Unità Operativa di Ortopedia il centro con la più alta casistica nazionali e uno degli ospedali di riferimento a livello europeo, per questa patologia.

 

Nel campo della Neuro Ortopedia l'Unità Operativa rappresenta un centro di riferimento  per la cura della spasticità, detenendo una casistica tra le più importanti in ambito nazionale. Innovazione terapeutica è la Chirurgia Percutanea Fibrotomica, una metodica  mininvasiva che permette tempi di recupero rapidissimi.

 

Nell'ambito della chirurgia delle deformità complesse degli arti inferiori, l'Unità Operativa è inoltre centro di riferimento nell'applicazione dei nuovissimi sistemi di allungamento e correzione che utilizzano chiodi magnetici endomidollari interni.

 

COME SI ACCEDE

 

Il primo accesso avviene in genere in ambulatorio, previo appuntamento. Si prenota al Centro Unico di prenotazione, telefonicamente (06 68181), online o tramite modalità assistita. L'Unità svolge le sue attività anche in regime di day hospital, day surgery e ricovero ordinario.

 

L'Unità operativa di Ortopedia del Bambino Gesù è specializzata nei seguenti ambiti:

- Chirurgia vertebrale

-Neuro Ortopedia

- Chirurgia  artroscopica del ginocchio e della spalla

- Chirurgia dell'anca 

-Chirurgia del piede 

- Deformità congenite ( piede torto, displasia dell'anca).

- Impianto Pompa di Baclofen

- Oncologia ortopedica pediatrica

- Chirurgia delle gravi deformità degli arti sia di tipo congenito che acquisito 

-Traumatologia

 

In particolare, gli interventi di Chirurgia Vertebrale eseguiti dall'Unità di Ortopedia, sono volti alla cura delle deformità complesse di varie eziologie (scoliosi idiopatiche, neurologiche, sindromiche). Esegue interventi precoci di correzione con barre magnetiche per la cura di gravi scoliosi infantili. L'Unità Operativa come centro depositario delle maggiori casistiche nazionali ed uno degli ospedali di riferimento in campo europeo.

 

Gli interventi di Neuro ortopedia vengono eseguiti per curare delle deformità ortopediche secondarie a malattie neuromuscolari. L'ortopedia del Bambino Gesù svolge tutte le procedure descritte in letteratura quali l'impianto di pompa al baclofen, la chirurgia percutanea fibrotomica, gli allungamenti e trasposizioni miotendinee, osteotomie ed artrodesi. L'Unità operativa è centro di riferimento nazionale per la cura della spasticità, con una casistica tra le più importanti in ambito nazionale. In questo ambito viene eseguito anche il trattamento con tecnica percutanea fibrotomica, un trattamento innovativo mininvasivo.

 

La Chirurgia  delle deformità complesse degli arti inferiori riguarda le deformità degli arti inferiori quali dismetrie, acondroplasia, deviazioni assiali e torsionali degli arti. Vengono eseguiti interventi correttivi sia utilizzando sistemi di sintesi e "correzione guidata di crescita" interni studiati appositamente per l'età pediatrica, sia utilizzando apparecchi di fissazione esterna assiali o circolari. All'occorrenza vengono utilizzati anche sistemi di fissazione esterna più recenti, i fissatori esterni esapodalici, che utilizzano programmi computerizzati per effettuare le correzioni. L'unità Operativa è inoltre centro di riferimento nell'applicazione dei nuovissimi sistemi di allungamento e correzione che utilizzano chiodi magnetici endomidollari interni.

 

Il trattamento del Piede Torto Congenito secondo Ponseti, che prevede l'applicazione di apparecchi gessati correttivi fin dai primi giorni di vita e l'allungamento chirurgico mininvasivo del tendine d'Achille. 

 

Il trattamento della Displasia Congenita dell'Anca viene eseguito precocemente dopo un esame ecografico. Questo consente di curare questa patologia in modo conservativo attraverso l'applicazione di un tutore, limitando quindi il trattamento chirurgico e con apparecchi gessati ad un numero sempre più ristretto di casi.

Medico

 

Costici Pier Francesco 

Burrofato Aaron

Donati Fabrizio

La Rosa Guido

Maglione Pier Luigi

Mariani Massimo

Mascello Dario 

Micciulli Enrico 

Oggiano Leonardo

Palmacci Osvaldo

Russo Rosa 

Ruzzini Laura

Sessa Sergio

Curri Cloe 

Pascarella Fabio 

 

Il reparto di degenza dell'Unità Operativa di Ortopedia ricovera i pazienti da sottoporre a trattamento chirurgico o in trattamento ortopedico gessato. Dispone  di 5 stanze per complessivi 20 posti letto. Ogni anno vengono assistiti circa 1.500 pazienti.

Al reparto è annessa e attiva la Sala gessi, dedicata al confezionamento di gessi per scoliosi , piede torto, lussazione dell'anca, traumatologia.

 

COME SI ACCEDE

 

La Segreteria organizzativa (prenotazione Ricoveri) è contattabile al numero  06 6859.3249 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 esclusi sabato e domenica.

 

I familiari dei pazienti possono accedere al reparto tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 17.30. I giorni festivi anche  dalle ore 11.00 alle 12.00. Il colloquio delle famiglie con i sanitari del Reparto si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle 15.30, il sabato e la domenica  entro le ore 11.30.

 

L'Unità operativa di Ortopedia effettua in Day Hospital procedure diagnostiche e terapeutiche. Le prestazioni erogate in questa modalità sono dedicate prevalentemente al trattamento della patologia del piede torto congenito,  della lussazione congenita dell'anca, all'esecuzione di esami strumentali in narcosi (Risonanza Magnetica).

 

COME SI ACCEDE

 

Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00. La prenotazione viene concordata direttamente con il personale dell'Unità operativa di Ortopedia, nel corso della visita ambulatoriale.

I medici dell'Unità operativa di Ortopedia trattano in regime di Day Surgery alcune patologie minori della mano (sindrome del tunnel carpale, dito a scatto e malattia di De Quervain), patologie minori del ginocchio (meniscopatie semplici), alluce valgo non complicato. 

 

In questa modalità assistenziale vengono effettuati anche piccoli interventi di chirurgia scheletrica (esostosectomia, dito a martello), di rimozione di osteosintesi in esito a fratture, e di rimozione di endortesi in esito ad interventi per piede piatto.

 

COME SI ACCEDE

 

A seguito della valutazione ambulatoriale da parte del personale delle Unità operativa di Ortopedia, in cui viene valutata l'idoneità del paziente, si attiva un percorso assistenziale composto di tre accessi all'ospedale. 

 

Il primo accesso del paziente viene effettuato presso il Day Hospital Ortopedico o presso il Reparto di Preospedalizzazione e consiste nella visita Anestesiologica. 

 

Il secondo accesso, rivolto alla esecuzione dell'intervento, viene effettuato il venerdì direttamente presso il reparto di Day Surgery.

 

Il terzo accesso consiste nel controllo post-operatorio e viene effettuato presso il Day Hospital di Ortopedia.

 

L'ambulatorio dell'Unità operativa complessa di Ortopedia del Bambino Gesù è attivo nella sede di Palidoro, tutti i giorni (esclusi il sabato e la domenica) dalle 8:00 alle 19:00. È rivolto ai pazienti al primo controllo, ai pazienti in terapia ambulatoriale o post-chirurgica. L'attività è rivolta ai pazienti affetti da patologia scheletrica ed è differenziata per sub-specialità:

 

- Ortopedia Pediatrica

- Patologia vertebrale

- Patologia Neuro-ortopedica

-Patologia dell'anca

-Patologia del piede

-Patologia del ginocchio

-Patologia della spalla

 

Si accede all'ambulatorio prenotando al Centro Unico di prenotazione, telefonicamente (06 68181), online o tramite modalità assistita. È necessario avere l'impegnativa per visita ortopedica.