Pediatria Generale e Malattie Infettive

Responsabile: Prof. Alberto Villani

Tel. Segreteria: 06.6859.2744 - Studio Medici: 06.68592184-06.6859.3038-06.6859.3012

Fax. 06.6859.2914

Nell'ambito delle attività della UO di Pediatria Generale e Malattie Infettive hanno particolare rilievo:

- coordinamento nazionale per il rinnovo delle Linee Guida italiane della Malattia di Kawasaki di cui è riferimento regionale e nazionale per diagnosi, cura e follow-up;

- partecipazione all'elaborazione delle Linee Guida italiana per la tubercolosi pediatrica di cui è riferimento regionale e nazionale per diagnosi, cura e follow-up;

- coordinamento nazionale del primo incontro sulle malattie infettive osteo-muscolari di cui è riferimento regionale e nazionale per diagnosi, cura e follow-up;

- riferimento per la diagnosi, cura e follow-up dei bambini con patologie infettive del SNC;

- principale centro Down regionale e nazionale con collaborazione con istituzioni estere, particolarmente negli USA.

- follow-up di neonati chirurgici, pretermine e gemelli.

Sono stati organizzati incontri di formazione per Pediatri di Libera Scelta e Ospedalieri, anche con corsi residenziali.

Articolazione dei servizi
Come si accede

La Struttura è situata al piano meno 1 del Padiglione Giovanni Paolo II ed è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

I ricoveri interessano bambini inviati dal Dipartimento di Emergenza Accettazione, dal pediatra di famiglia o da altri Centri ospedalieri.

Uno dei genitori, a turno, può assistere il proprio figlio ricoverato.

Le visite sono effettuate tutti i giorni, dalle ore 15:30 alle ore 16:30 e dalle 19:00 alle 20:00, il giovedì ed i giorni festivi anche dalle ore 10:00 alle 11:00.

I Sanitari comunicano con i genitori tutti i giorni dopo la visita in corsia.

Se ricoverati per lungo tempo, e comunque dopo la fase acuta di malattia, i bambini possono proseguire l'attività scolastica grazie alla presenza, in Ospedale, di insegnanti della scuola elementare e media.

Come si prenota

La prenotazione del Day Hospital viene concordata con il personale sanitario dopo la visita ambulatoriale o dopo la dimissione dal Reparto o per specifica richiesta del pediatra curante, sulla base della valutazione medica.

Il Day Hospital è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

La prenotazione dell'ambulatorio viene presa direttamente dal personale, dopo la dimissione dal reparto o per specifica richiesta del pediatra curante, sulla base della valutazione medica o tramite il Centro Unico Prenotazioni (tel. 06.68181) oppure utilizzando il Servizio di Prenotazioni On Line.

Malattia di Kawasaki;

Centro assistenza ai gemelli;

Ambulatorio per i bambini SGA (piccoli per l'età gestazionale);

Disturbi dell'alimentazione;

Episodi critici (convulsioni febbrili, lipotimie);

Malattie dell'apparato muscoloscheletrico (artralgie, osteomieliti, miositi, ecc.);

Scarso accrescimento e distrofia;

Sindrome di Down