Pediatria Generale

Responsabile: ALBERTO VILLANI


Sede: Roma Gianicolo - Roma San Paolo

mail: psp.pediatriagen@opbg.net

Tel. Segreteria: (+39) 06.6859.2744
Studi Medici: (+39) 06.6859.2184-3038-3012

Fax. (+39) 06.6859.2914

La pagina di questa struttura è in allestimento. Per informazioni puoi rivolgerti all'Ufficio relazioni con il pubblico. Per prenotare una visita puoi contattare il Centro unico prenotazioni. In questa pagina trovi tutti i contatti dell'Ospedale.

 

Responsabile: Dott.ssa Diletta Valentini

 

San Paolo
Viale San Paolo, 15 - Roma
Temporaneamente si accede da viale Baldelli, 38

Tel. (+39) 06.6859.4629

Fax. (+39) 06.6859.4629

email: personedown@opbg.net

 

 

Attività

Il DH dei bambini con Sindrome di Down è un percorso clinico-diagnostico, dedicato esclusivamente ai bambini e ragazzi con la sindrome di Down. Siamo un team multidisciplinare di specialisti che collabora allo scopo di fornire un servizio ai bambini e ragazzi con la Sindrome di Down e alle loro famiglie.

 

L'assistenza è basata sull'evidenza clinica e sulla ricerca scientifica per contribuire a creare un mondo in cui le persone con la Sindrome di Down siano accettate e abbiano l'opportunità di realizzare a pieno le loro potenzialità. Il nostro desiderio è quello di offrire alle persone con Sindrome di Down un percorso clinico di assistenza "centrato sulla persona", favorendo la possibilità di effettuare tutti i controlli e le cure specialistiche.

 

La Piattaforma elettronica

Abbiamo creato una piattaforma che consente di coordinare i controlli e le visite multi-specialistiche e di fornire periodicamente, a famiglia e pazienti, promemoria e raccomandazioni cliniche, realizzando un flusso bidirezionale di informazioni. La piattaforma può essere consultata da qualsiasi dispositivo in possesso del paziente e del medico curante, che possono aggiornare e leggere informazioni (documenti, immagini, note, dati clinici, …) attraverso il proprio personal computer di casa, il tablet o lo smartphone.

 

La Telemedicina

L'utilizzo di dispositivi di monitoraggio a distanza (pulsossimetri, bilance digitali…), consente il controllo dei parametri clinici e l'immediato intervento se si segnalano condizioni di rischio.

 

Progetti di ricerca

- Studio multicentrico con 5 centri statunitensi (Boston Children's Hospital, Massachusetts General Hospital, Duke University Medical Center, Levine Children's Hospital at Carolinas Healthcare System, Children's Hospital of Pittsburg) per condurre analisi sistematiche e comprendere meglio l'evoluzione naturale della Sindrome di Down.

 

- Meccanismi genetici alla base del difetto immunitario allo scopo di individuare interventi terapeutici per la correzione del difetto e l'insorgenza di tumori.

 

- Complicanze dell'obesità e il rischio di sindrome metabolica.

 

- Studio prospettico sui Disturbi respiratori del sonno.

 

- Review della letteratura sulle cardiopatie congenite semplici e complesse: confronto con la nostra casistica.

 

- Microbiota intestinale nei bambini con la Sindrome di Down.

 

 

Collaborazione con AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sede Roma

Personale del team opera anche presso l'AIPD sede Roma effettuando visite pediatriche e consulenze.

 

Come si accede

Il Day Hospital è dedicato interamente ed esclusivamente a bambini e ragazzi con la sindrome di down e si svolge due giorni a settimana (il mercoledì e il giovedì).

 

Temporaneamente, causa emergenza coronavirus, si accede da viale Baldelli 38.

 

L'organizzazione delle valutazioni multi specialistiche, il coordinamento delle visite e la capacità di mettere d'accordo tutti gli specialisti utili al paziente, è affidata a un pediatra, che svolge in questo DH un ruolo di case manager. Il case manager organizza il DH in base ai controlli periodici che i piccoli pazienti devono fare, ma anche studiando i singoli casi per arricchire le visite con altri specialisti, qualora ce ne fosse il bisogno;

 

L'équipe di specialisti che prende in carico il paziente è sempre la stessa, lungo l'intero percorso. I bambini e i ragazzi sono seguiti sempre dagli stessi medici, che diventano punto di riferimento sia per i pazienti che per le famiglie stesse.

Tutto questo a vantaggio non solo della qualità dell'assistenza, ma anche della tranquillità delle famiglie.

 

 

Link Utili

La guida alla Sindrome di Down: Volume 1 - Volume 2

www.sip.it

www.aipd.it

www.aipd-roma.it

www.orphanet.it

 

Responsabile: Dott.ssa Maria Rosaria Marchili

 

La pagina di questa struttura è in allestimento. Per informazioni puoi rivolgerti all'Ufficio relazioni con il pubblico. Per prenotare una visita puoi contattare il Centro unico prenotazioni. In questa pagina trovi tutti i contatti dell'Ospedale.