Pediatria Multispecialistica

Responsabile: Dott. Andrea Campana


Sede: Palidoro

Tel. 06.6859.3353

Fax. 06.6859.3243

L'Unità Operativa di Pediatria Multispecialistica si occupa di tutte le patologie riguardanti l'età pediatrica, con particolare attenzione ad i pazienti con disabilità, patologie rare invalidanti e con sindromi pluridismorfiche, integrandosi con le altre Unità Operative presenti nel nostro Ospedale al fine di creare un centro per il bambino con disabilità, che permetta il ricovero in situazioni di acuzie o una valutazione in regime di day hospital, per la gestione integrata delle problematiche croniche.

 

In particolare sfruttando la collaborazione con i colleghi chirurghi, neuroriabilitatori, otorinolaringoiatri, ortopedici e rianimatori, coordina i diversi interventi necessari riguardanti l'aspetto nutrizionale (disfagia, nutrizione enterale attraverso gastrostomie e digiunostomie), l'aspetto respiratorio (gestione del paziente tracheostomizzato con grave deficit respiratorio ed in ventilazione meccanica, utilizzo della PEP-Mask con corsi di formazione per i genitori), neurologico, ortopedico e psicologico.  

 

Si effettuano inoltre valutazione con monitoraggio polisonnografico notturno nei pazienti con disturbi respiratori e in particolare apnee centrali e ostruttive, vaccinazioni usuali, particolari e nei pazienti a rischio.

Come si accede

L'ambulatorio pediatrico di Palidoro ad accesso diretto è attivo tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30, il sabato e la domenica fino alle ore 13.30.

 

L'ambulatorio pediatrico di Santa Marinella ad accesso diretto è attivo tutti i martedì e i giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

 

 

Come si prenota

Per prenotare appuntamenti per visita specialistica rivolgersi al Centro Unico Prenotazioni (tel. 06.68181) o Servizio di Prenotazioni on line

 

 

 

- Diagnosi e terapia di patologia ad alto grado di complessità

 

Diagnosi e terapia di patologie autoimmuni e del sistema osteoarticolare in collaborazione con il Servizio di Reumatologia della sede di Roma

 

Ambulatorio di Pediatria Reumatologia 

Attivo il lunedì pomeriggio, rivolto a pazienti con sospetta malattia reumatica, artropatie, connettiviti, vasculiti, febbre ricorrenti, sospette malattie croniche autoimmuni.

 

Ambulatorio Pediatrico di Malattie Respiratorie

Attivo il venerdì pomeriggio in cui vengono valutati bambini con problematiche broncopneumologiche quali tosse ricorrente, infezioni respiratorie ricorrenti, broncospasmo, rinite cronica.

 

Ambulatorio di Pediatria Infettivologica  

Attivo il giovedì pomeriggio. Effettua controlli su pazienti ricoverati e valuta nuovi pazienti con sospette problematiche infettivologiche ed infezioni ricorrenti.

 

Ambulatorio di Allergologia  

Attivo il giovedì pomeriggio, esegue in collaborazione con il servizio di allergologia di Roma lo screening di problematiche allergologiche in seguito al quale viene attivato un percorso di follow-up personalizzato.

 

 

Medico

Dott.ssa De Ioris Maria Antonietta

Dott.ssa Geremia Caterina

Dott.ssa Lombardi Mary Haywood

Dott.ssa Marabotto Caterina

Dott.ssa Mariani Rosanna

Dott.ssa Montaldi Vanda

Dott. Papa Raffaele Edo

Dott.ssa Scarselli Alessia

Dott.ssa Scrocca Raffaella

Dott. Stella Pietro