Percorso Artro-RM

Responsabile: ANDREA MAGISTRELLI


L'Artrografia con Risonanza Magnetica (Artro-RM) è un esame diagnostico che consente, con l'utilizzo del mezzo di contrasto intra-articolare, una completa valutazione delle patologie che interessano le articolazioni con elevata sensibilità e specificità delle componenti capsulo-legamentose, fibro-cartilaginee e muscolo-tendinee, rappresentando spesso una tappa fondamentale nella valutazione clinica e nell'indirizzo terapeutico.

Tale metodica consta di due passaggi:

- con tecnica mini invasiva l'introduzione di un mezzo di contrasto paramagnetico in sede intrarticolare;

- esecuzione di esame RM articolare con specifiche sequenze nei tre piani di scansione e con sequenza volumetriche.

Con l' Artro-RM si ottiene quindi un elevato ed eccellente grado di correlazione tra imaging (Risonanza Magnetica) e valutazione clinico-terapeutica di tutte le articolazioni (spalla, gomito, polso-mano,  anca, ginocchio e caviglia-piede).

 

SEDI E CONTATTI

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc
Padiglione ex Diabetarium

 

----------

Email: radiologia.palidoro@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 3367 (Lunedì-Sabato 8-13.30)

 

Fax: (+39) 06 6859 3266

 

COME SI ACCEDE

Le prime visite possono essere prenotate tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) o il Servizio Prenotazioni On Line. Per alcuni esami può essere necessaria una preparazione preliminare del paziente. 

 

Le visite di controllo o particolari prestazioni sono erogate solitamente come Prestazioni Ambulatoriali Coordinate (P.A.C.) e programmate dalle Unità Operative in regime di ricovero ospedaliero o Day Hospital.