Pompieropoli: i Vigili del fuoco in visita ai pazienti di Palidoro

Mascherati da Superman e da Spiderman, i Pompieri del Comando Provinciale hanno regalato una giornata diversa ai bambini ricoverati
Stampa Pagina

Pompieropoli

Vestiti come i più famosi eroi della giustizia, Spiderman e Superman, i Pompieri del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, con delle corde particolari, si sono calati dai tetti della struttura ospedaliera pediatrica della Santa Sede, salutando gli increduli e felici pazienti in trepidante attesa della loro discesa.

E' avvenuto nella mattinata del 9 maggio nella sede di Palidoro del Bambino Gesù, durante le manifestazioni del percorso ludico Pompieropoli, un progetto che ha la finalità di far apprendere ai bambini, attraverso lo strumento che meglio comprendono, il gioco, l'importanza della sicurezza e della prevenzione.
I due vigili del nucleo SAF - Speleo Alpino Fluviale – hanno effettuato la discesa mediante le attrezzature che utilizzano per gli interventi professionali e hanno trovato ad accoglierli tanti bambini felici con il naso all'insù.

Una volta atterrati, i vigili supereroi hanno regalato degli album da colorare e posato con i piccoli per qualche selfie ricordo.
I bambini presenti hanno inoltre assistito a un piccolo corso antincendio semplificato e hanno potuto poi mettere in pratica le nozioni apprese attraverso una prova di coraggio: spegnere un incendio con un idrante, sotto lo sguardo vigile del personale esperto, che ogni giorno si occupa della sicurezza di tutti noi.

Al termine della manifestazione, ai giovanissimi partecipanti – e anche a tutti i pazienti che sono dovuti rimanere in reparto, a cui in seguito hanno fatto visita - è stato consegnato un Diploma di piccolo Pompiere.

Perché ognuno di loro ha dimostrato di avere un coraggio da supereroe.