>

Prosegue la collaborazione tra Bambino Gesù e Università di Tor Vergata

Firmato l'accordo che conferma il sodalizio con l'Ateneo romano per i prossimi 3 anni. Ricerca e formazione gli ambiti centrali dell'Intesa

 

L'Ospedale Bambino Gesù e L'Università di Tor Vergata proseguono il loro sodalizio nel campo della ricerca e della formazione. Il 6 dicembre, la Presidente Mariella Enoc e il Rettore dell'Ateneo romano, Giuseppe Novelli, hanno firmato un accordo con cui si conferma la collaborazione tra queste due realtà per i prossimi 3 anni.

Il documento, siglato presso l'Università, ha come obiettivo principale quello di rafforzare l'attività di ricerca in campo Pediatrico, mediante lo sviluppo delle competenze cliniche e dell'innovazione tecnologica e al perseguimento degli scopi di formazione continua del personale assistenziale, mediante l'aggiornamento e la didattica.

Nel dettaglio, l'accordo (che ha ottenuto l'autorizzazione preventiva della Regione Lazio) che 16 docenti universitari di Tor Vergata lavoreranno al Bambino Gesù, nell'ambito del Dipartimento di Pediatria Universitario-Ospedaliero (DPUO), diretto dal professor Paolo Rossi, e dell'Unità operativa Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche, guidata dalla professoressa Ottavia Porzio. 

Grazie al rinnovo dell'intesa, l'Ospedale continuerà ad essere sede elettiva della Cattedra di Pediatria dell'Ateneo romano e della Scuola di Specializzazione in Pediatria, oltre che della Scuola di Alta Formazione nelle Scienze dell'Età Evolutiva.

"Le collaborazioni strategiche comune quella tra il nostro Ospedale e l'Ateneo di Tor Vergata – ha dichiarato la presidente dell'Ospedale, Mariella Enoc - consentono di ottimizzare l'efficacia degli investimenti nella ricerca mirata a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure. Salvare la resta l'obiettivo che deve guidare ogni nostra azione: da qui l'esigenza di lavorare insieme e con impegno per costruire reti, intessere relazioni, spingere sull'alta formazione a beneficio della nostra società e di Paesi in condizione di grave emergenza. Il valore dell'incontro di oggi va quindi ben oltre la firma dell'accordo. È il consolidamento di un legame che ci consente di valorizzare le competenze e le professionalità in campo".

Soddisfazione per l'accordo da parte del professor Paolo Rossi, direttore della Scuola di Pediatria dell'Università di "Tor Vergata" che ha sede a Bambino Gesù "Questo atto sancisce la ventennale collaborazione tra due prestigiose Istituzioni e il rafforzamento del più grande Dipartimento Accademico di Pediatria del Paese, certificato anche dall'Agenzia Internazionale JCI. I risultati di questa collaborazione hanno portato il gruppo integrato Universitario-Ospedaliero ad esprimere una Scuola di Specializzazione in Pediatria e un Master che, grazie ai percorsi didattici che abbracciano tutti gli ambiti specialistici della Pediatria, è tra le prime scelte per i giovani laureati in Medicina interessati alla Pediatra".




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net