>

Catanzaro, terminata la convenzione con l'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio

Dal 2012 diecimila visite ambulatoriali pediatriche specialistiche e 2000 interventi di chirurgia. Ridotti i ricoveri di bassa complessità dei pazienti provenienti dalla Regione Calabria. Fino al 31 dicembre resterà un medico del Bambino Gesù

Lo scorso 31 ottobre si è conclusa la Convenzione tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. L'ospedale della Santa Sede ha ritenuto compiuto il progetto di collaborazione avviato nell'anno 2012 per ridurre al minimo l'emigrazione sanitaria dei piccoli pazienti calabresi e accompagnare nella formazione le risorse professionali territoriali.

La decisione è stata comunicata dalla presidente dell'Ospedale, Mariella Enoc, al Commissario ad acta della Regione Calabria per il Piano di Rientro, il dott. Massimo Scura, dopo aver accettato la proroga della naturale scadenza dell'accordo di collaborazione. In questo modo si è potuti venire incontro alle richieste delle famiglie, in attesa della nomina dal parte dell'Azienda Ospedaliera del nuovo primario di Chirurgia Pediatrica. La presidente ha reso nota la disponibilità dell'Ospedale ad assicurare fino al 31 dicembre prossimo la collaborazione in loco del dottor Ivan Pietro Aloi.

Nel corso degli anni la convenzione tra i due ospedali ha portato numerosi risultati. Sono state compiute circa 10.000 visite ambulatoriali pediatriche specialistiche e realizzati quasi 2.000 interventi di chirurgia pediatrica, urologica, ortopedica, plastica, oculistica e endoscopica. Un contributo significativo per le famiglie calabresi, che hanno potuto trovare risposte importanti al loro bisogno di cura senza dover viaggiare per recarsi fuori regione. I ricoveri chirurgici al Bambino Gesù di Roma di pazienti provenienti dalla Regione Calabria si sono ridotti, per la casistica di bassa complessità, del 20%. Ogni seduta operatoria di chirurgia pediatrica specialistica si è svolta con equipe miste – composte da un chirurgo del Pugliese e uno del Bambino Gesù – a significare una sistematica e continua attività di collaborazione formazione on the job, che lascia all'Azienda Ospedaliera ospitante un grande bagaglio di esperienza e competenza.

«È mia intenzione – dichiara la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc - ringraziare tutto il personale del Pugliese che ci ha accolto in questi anni e ha condiviso con noi questo progetto, che ha rappresentato per tutti un'occasione di crescita umana e professionale. A prescindere dagli accordi formali, siamo tutti uniti e proseguiremo a collaborare per promuovere la salute dei nostri pazienti e far crescere in tutto il Paese la qualità dell'assistenza pediatrica».




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net