Radiologia Palidoro e Santa Marinella

Responsabile: ANDREA MAGISTRELLI


L'Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Radiologia di Palidoro e Santa Marinella mette a disposizione le più moderne tecniche di indagine radiologica. Le apparecchiature in dotazione sono, oltre a quelle poste nelle numerose sale diagnostiche di radiologia convenzionale e di ecografia, un apparecchio per la Tomografia computerizzata ad elevata risoluzione temporale (velocità di acquisizione che compensa i movimenti dei bambini non collaboranti e che permette lo studio del cuore) e un apparecchio per la Risonanza magnetica da 1.5 Tesla di ultima generazione.

 

In sintesi, le indagini riguardano: 

 

- Collo (tiroide, laringe, trachea, ecc.);
- Torace (polmoni, cuore, ecc.);
- Addome (fegato, vie biliari, pancreas, reni, surreni intestino, genitali interni, ecc.);
- Sistema muscoloscheletrico (articolazioni, tessuti molli, ecc.);
- Sistema vascolare con tecniche non invasive. 

 

In media nella Sede di Palidoro e S. Marinella si erogano 50000 prestazioni/anno, di cui circa 24000 prestazioni esterne ambulatoriali (4200 ecografie, 3300 RM) e 11000 prestazioni di pronto soccorso (3200 ecografie circa).

 

SEDI E CONTATTI

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc 

Padiglione ex Diabetarium

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00 (ritiro referti 11.00-13.00 e 15.00-17.30)

Il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (ritiro referti 11.00 - 13.00)

In conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus sino al 3 aprile p.v. la Segreteria di Palidoro osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00.

 

Santa Marinella

Lungomare Marconi 60

Complesso Principale

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00 (ritiro referti 8.00-13.00 e 13.30-15.00)

In conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus sino al 3 aprile p.v. la Segreteria di S.Marinella rimarrà chiusa.

 

----------

Email: radiologia.palidoro@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 3367

 

Fax: (+39) 06 6859 3266

 

COME SI ACCEDE

In regime ambulatoriale (pazienti esterni) tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) o il Servizio di Prenotazioni On Line. Per alcuni esami può essere necessaria una preparazione preliminare del paziente.

 

In regime di ricovero (paziente ospedalizzato o Day Hospital) le prestazioni sono programmate dalle Unità Operative di degenza.

 

Ecco tutte le informazioni per il ritiro dei referti e la richiesta dei duplicati.

 

Tutta l'attività è superspecialistica perché dedicata alla pediatria. In sintesi: esperienza nell'approccio ai piccoli pazienti e alle famiglie, massima attenzione alla radioprotezione, supporto anestesiologico per i non collaboranti.

 

Nello specifico l'alta complessità svolta in questa UOSD comprende: l'imaging delle scoliosi, l'imaging delle ipometrie degli arti inferiori, artro-RM pediatrica (Spalla-Anca-Ginocchia-Caviglia), studio della deglutizione (deglutidogramma) e dinamico del palato (fonazione), imaging dei disturbi dello sviluppo sessuale (DSD), imaging della patologia genitale femminile e maschile, imaging RM avanzato della patologia reumatologica pediatrica, imaging RM-TC cardiaco avanzato, l'attività di un pronto soccorso pediatrico.

 

Scuola di Specialità in Radiodiagnostica Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC)

 

Scuola di Specialità in Pediatria Roma Policlinico Tor Vergata (PTV)

 

Formazione "extra-rete" di Medici Radiologi di varia provenienza