« Indietro

Inaugurato il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo

Inaugurato il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo

Stampa Pagina

L'8 novembre la Regione Siciliana e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno attivato la gestione del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo - CCPM.

Il CCPM è l'unico centro regionale di alta specializzazione per la cardiologia interventistica e la cardiochirurgia pediatrica e si attesta come Centro di III livello della rete cardiologica pediatrica siciliana.

La regione avrà anche due Centri di II livello a Palermo e Catania, collegati in rete con il CCPM, che si occuperanno di monitoraggio e diagnosi preventiva della popolazione pediatrica della Sicilia.

Il Centro può contare su 22 unità per il personale medico (anestesisti, cardiologi, cardiochirurghi), 61 unità per il personale infermieristico e 3 unità per il personale tecnico. Inoltre è previsto l'affiancamento dal personale medico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, attraverso confronti diretti e in occasione delle Conferenze Medico Chirurgiche.

Con l'apertura del Centro, la Regione Siciliana ha promosso lo sviluppo e l'eccellenza dei servizi sanitari pediatrici sia a livello locale sia a livello nazionale, dotandosi di una realtà che vuole rispecchiare gli standard di eccellenza per le strutture sanitarie definiti dalla Joint Commission International.