« Indietro

Il CCPM incontra le associazioni di volontariato siciliane

Il CCPM incontra le associazioni di volontariato siciliane

Stampa Pagina

Grande entusiasmo delle associzioni che si impegnano da subito per i piccoli pazienti e i loro familiari

Specialisti e personale del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo di Taormina hanno incontrato, sabato 3 dicembre, i rappresentanti delle associazioni di volontariato e di categoria della Sicilia. La riunione è stata promossa dall'Associazione Onlus Bambino Gesù e dal CCPM con l'obiettivo di avviare una collaborazione tra le organizzazioni impegnate nel sociale e il CCPM stesso, volta al reciproco sostegno e a ridurre il più possibile il disagio dei piccoli pazienti del Centro, spesso affetti anche da altre patologie, oltre a quelle cardiache.

Le organizzazioni che hanno partecipato, rispondendo con entusiasmo (Associazione Famiglie Persone Down Palermo, Volontari Ospedalieri Italiani Onlus Catania, AVULSS di Gaggi, AVULSS Catania, AVIS sezione comunale di Fiumefreddo di Sicilia, Associazione Italiana Celiachia, Domus Juventutis) si sono impegnate a sostenere sin da subito il CCPM attraverso una serie di iniziative volte non soltanto a lenire il malessere dei bambini ricoverati, ma anche le difficoltà che spesso le famiglie che seguono i propri piccoli, sono costrette ad affrontare.

La mission del CCPM, oltre quella di curare i piccoli cardiopatici, è infatti anche quella di farsi carico delle relative problematiche incontrate dai genitori.

Tra le iniziative programmate, attività ludico-ricreative da realizzarsi all'interno del reparto di degenza del Centro, naturalmente compatibili con le condizioni dei piccoli pazienti, racconti animati delle fiabe a cura di volontari specializzati, lavori di disegno e musicoterapia.

Nel frattempo, si lavorerà insieme allo scopo di realizzare case-accoglienza per le famiglie meno abbienti, in modo da creare le condizioni migliori per la loro permanenza a Taormina durante il percorso clinico-assistenziale dei bambini.

Già per le prossime festività natalizie, l'Avis di Fiumefreddo, presente con il rappresentante Giuseppe Santangelo, donerà panettoni e dolci tipici ai pazienti del CCPM.

Ma tante altre manifestazioni di solidarietà sono allo studio, vi terremo costantemente aggiornati sulle novità!