Servizio Infermieristico, Tecnico, Riabilitativo, Ausiliario

Responsabile: Dott. ssa Natalia Bianchi

Sede: Roma - Gianicolo (Padiglione PIO XII - 5° piano)
Palidoro (Palazzina Uffici - 0° piano)

mail: natalia.bianchi@opbg.net

Tel. (+39) 06 6859.2544

Fax. (+39) 06 6859.2535

Il SITRA, in riferimento alla specifica Mission dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG), si propone di assicurare un'assistenza personalizzata e di eccellenza, basata su evidenze scientifiche a tutti i pazienti garantendo l'impiego ottimale delle risorse disponibili, nel rispetto delle norme etiche e deontologiche.

- Individuazione dei fabbisogni di risorse infermieristiche, di supporto, tecniche e riabilitative, con progettazione e sviluppo di modelli organizzativi assistenziali innovativi coerenti con l'organizzazione dell'Ospedale e volti ad assicurare elevati livelli di qualità assistenziale, con la partnership dei Coordinatori Infermieristici e Tecnici Dipartimentali.

- Definizione, in collaborazione con la Direzione Risorse Umane, dei criteri per la gestione del personale relativamente a: selezione, tutoraggio, valutazione, sviluppo e sistema premiante.

- Partecipazione alla definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici a livello multidisciplinare.

- Promozione del miglioramento delle prestazioni assistenziali secondo standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale, coerenti ai requisiti di accreditamento all''eccellenza richiesti da Joint Commission International, da cui l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù è accreditato fin dal 2006.

- Promozione e partecipazione a progetti di ricerca.

- Partecipazione alla promozione e alla realizzazione di interventi di formazione ed aggiornamento del personale afferente.

- Collaborazioni attive (docenze, tutoring e tirocini) nell'ambito del Corso di Laurea in Infermieristica e Infermieristica Pediatrica dell'Università degli Studi di Roma – Tor Vergata – Polo Didattico Pier Giorgio Frassati, con sede presso l'OPBG.

Sede Roma

Personale infermieristico

Simona Murroni

Tommaso Trezza

Personale amministrativo

M.Cristina Fedele

Sede Palidoro

Personale infermieristico

Angela  Bennici

Nadia Mariottini

Responsabile: Dott. Marcello De Santis

Sede: Roma - Gianicolo (Padiglione Pio XII - 5° piano)

mail: marcello.desantis@opbg.net

Tel. (+39) 06 6859.215

Fax. (+39) 06 6859.2100

Il Coordinamento Infermieristico Qualità e Clinical Risk Management collabora nell'ambito della Direzione Sanitaria al miglioramento continuo della qualità dell'assistenza attraverso curando le attività trasversalmente su tutte le sedi OPBG. Svolge la formazione specifica di inserimento ed orientamento del personale sanitario neoassunto.

Il servizio partecipa alle attività di implementazione degli standard Joint Commission International in stretta collaborazione con il personale medico di Direzione Sanitaria e gli altri responsabili infermieristici nonché attraverso la partecipazione a diversi comitati multidisciplinari attivi presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il Coordinamento Infermieristico Qualità svolge attività di monitoraggio del servizio reso dalle società esterne che operano in Ospedale al fine di perseguire il massimo livello qualitativo stabilito dal contratto coniugando le esigenze delle U.O. con quelle delle società esterne.

Rispetto al Clinical Risk Management il Coordinamento Infermieristico Qualità garantisce il monitoraggio delle segnalazioni degli eventi avversi, per i quali cura, con il personale medico di Direzione Sanitaria ed il personale di assistenza, l'approfondimento dei casi con esito più significativo. Coordina il Comitato Rischio Clinico al fine di monitorare le azioni di miglioramento intraprese in seguito ad approfondimenti di eventi avversi e condurre analisi proattive del rischio (FMEA).

Coordinamento Infermieristico

Agenas

Children's Hospital Association

Responsabile: Dott.ssa Giuliana D'Elpidio

Clicca qui per vedere tutte le news del polo didattico.