Psicologia Clinica

Responsabile: SIMONETTA GENTILE


L'Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica effettua valutazioni psicodiagnostiche e programma interventi di supporto psicologico a bambini, ragazzi e famiglie con interventi mirati rispetto alle diverse problematiche. Le attività di consulenza, valutazione e interventi di supporto sono rivolte a bambini e ragazzi che si trovano nel nostro Ospedale per una malattia cronica o in fase acuta, o seguiti in Day Hospital oppure in follow-up (controlli periodici).

 

I professionisti dell'Unità Operativa utilizzano protocolli condivisi che valutano gli aspetti cognitivi e neuropsicologici, emotivi e relazionali delle disabilità, della qualità di vita del bambino e della famiglia.

 

Nessun bambino o ragazzo – ciascuno con un contesto relazionale e familiare – è uguale a un altro, per questo il team della Psicologia Clinica utilizza un approccio globale di ascolto familiare e di inclusione funzionale. 

 

Gli psicologi e psicoterapeuti forniscono assistenza in diverse Unità Operative, in tutte le sedi del Bambino Gesù. La figura professionale dello psicologo, infatti, è inserita in tutti i gruppi multidisciplinari dell'Ospedale: specialisti diversi che lavorano insieme per i bambini e i ragazzi che sono sempre al centro del percorso di cura.

 

Le competenze del team della Psicologia Clinica ci consentono di fornire un servizio psicologico specifico, per rispondere alle esigenze assistenziali di malattie complesse o croniche o di un percorso di cura dovuto a:

 

 

SEDI E CONTATTI

Roma Gianicolo

Piazza Sant'Onofrio, 4

Padiglione Ford – Piano 1

 

Roma San Paolo

Viale di San Paolo, 15

Settore D – Piano 1 - Stanza D10

 

Roma Baldelli

Viale Baldelli, 41 

Settore F – Piano 2

 

Palidoro

Via della Torre di Palidoro snc

Padiglione III – Stanza G14

 

Santa Marinella

Lungomare Guglielmo Marconi,  36

Poliambulatorio – Consulta n. 2

 

----------

Email: psicologia@opbg.net

 

Telefono: (+39) 06 6859 2179

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

Fax: (+39) 06 6859 2781

 

COME SI ACCEDE

Le visite si svolgono in regime ambulatoriale. Le  prime visite si prenotano con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale tramite il Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.). Le visite successive vengono concordate con il team della Psicologia Clinica. 

 

Per i bambini e i ragazzi che si trovano in Ospedale per un ricovero o per i controlli in Day Hospital le prestazioni sono programmate dalle Unità Operative che li hanno in cura. 

 

L'Unità Operativa di Psicologia Clinica collabora con diversi ambulatori dell'Ospedale che richiedono un approccio multidisciplinare a bambini e ragazzi. In particolare:

 

L'Unità Operativa di Psicologia Clinica accoglie tirocinanti post laurea per l'abilitazione alla professione di psicologo  e tirocinanti di specializzazione ai fini dell'abilitazione alla professione di psicoterapeuta, all'interno di convenzioni dell'Ospedale con Enti e Università.