Immunologia Clinica e Vaccinologia

Responsabile: PAOLO PALMA


L'Unità Operativa Complessa di Immunologia Clinica e Vaccinologia si occupa di bambini e ragazzi con disturbi del sistema immunitario. In particolare, ci occupiamo di diagnosticare, trattare e seguire nel lungo periodo (follow up) le malattie che dipendono dal sistema immunitario, che possono essere primitive (di origine genetica) o secondarie (causate da diversi fattori). Per curare queste patologie croniche è necessaria la valutazione da parte di più specialisti e la somministrazione di terapie immunomodulanti personalizzate, cioè farmaci che modulano la risposta infiammatoria.

 

Il team dell'Unità Operativa fornisce indicazioni sui vaccini per bambini e ragazzi con immunodeficienze acquisite, con un deficit del sistema immunitario dovuto a malattie croniche o a farmaci, e per chi ha necessità di essere vaccinato in un ambiente protetto (ad esempio a causa di gravi allergie, angioedema, anafilassi, ecc…)

 

Oltre ai vaccini previsti dal Piano Nazionale Vacciniforniamo consigli alle donne in gravidanza e informazioni ai viaggiatori sulle vaccinazioni, obbligatorie o consigliate, per le diverse zone del mondo. 

 

Infine siamo impegnati nella ricerca scientifica e clinica, studiando il sistema immunitario, il suo funzionamento e malfunzionamento, le conseguenze delle risposte immunitarie, sia durante una malattia sia in condizioni di salute.

 

SEDI E CONTATTI

San Paolo

Viale di San Paolo, 15 - Roma

Settore L – Piano 1

 

----------

Email

infovaccini@opbg.net

Per domande sulle vaccinazioni

 

immunologiaclinica@opbg.net

Per domande sui Day Hospital

 

Telefono: (+39) 06 6859 2372

lunedì-venerdì: 12.30 - 14.30

 

COME SI ACCEDE

L'Unità Operativa svolge la sua attività all'interno dell'Ambulatorio Vaccinazioni, dell'Ambulatorio d'Immunologia e in regime di Day Hospital.

 

Le visite e le prestazioni dell'Ambulatorio Vaccinazioni e dell'Ambulatorio d'Immunologia si prenotano con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale e la tessera sanitaria, chiamando il Centro Unico Prenotazioni (CUP) al numero (+39) 06 68 18 1.

 

Le prestazioni in Day Hospital si prenotano tramite la segreteria dell'Unità Operativa, ma solo dopo una valutazione ambulatoriale con uno specialista.

 

Immunologia Clinica e Vaccinologia effettua attività di ricerca e conduce trial clinici nazionali e internazionali per identificare nuovi marcatori predittivi di sicurezza e immunogenicità delle vaccinazioni. Oltre agli studi volti all'approfondimento dei meccanismi immunologici coinvolti nelle diverse patologie, porta avanti studi d'immunoterapia con vaccini formulati con le più recenti innovazioni (studio vaccino per HIV) o con vaccini già presenti sul mercato, per migliorarne la performance e individuare nuovi marker di risposta protettiva nei pazienti vulnerabili (ex prematuri, pazienti con patologia cronica, donne in gravidanza).  

 

 

L'Unità Operativa collabora con l'Oxford Vaccine Group e il Precision Vaccine Group dell'Università di Harvard. Questi gruppi di ricerca internazionali lavorano per sviluppare nuovi test utili a identificare strategie d'immunoterapia personalizzata. In ambito vaccinale studiano per migliorare le conoscenze relative all'immunogenicità e alla sicurezza nei pazienti vulnerabili.