Vivere da "Sportivi"

Iniziativa di sensibilizzazione sul valore educativo dello sport patrocinata dal Coni rivolta i giovani e non solo.
Stampa Pagina

Studenti e docenti delle scuole secondarie superiori di tutta Italia sono stati coinvolti in un progetto interattivo di formazione e comunicazione sul significato dell'essere sportivi e l'importanza del fair play - il rispetto degli avversari - come valore fondativo dello sport ma anche della convivenza civile. Si è sportivi non solo perché si pratica uno sport, da amatori o professionisti. Si è sportivi anche da semplici spettatori, se non ci comportiamo solo da tifosi. Ma soprattutto si può essere sportivi nella vita, se sappiamo affrontare ogni momento con spirito propositivo e di rispetto degli altri, proprio come dovrebbe avvenire nello sport.

Le scuole hanno realizzato nei mesi passati spot video inerenti il tema della campagna. Gli autori dei migliori filmati, selezionati da una giuria di esperti, sono stati premiati nel corso della cerimonia di conclusione. Anche l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha presentato fuori concorso un video divertente ("Le interviste di Francesca sullo sport"), realizzato con i piccoli pazienti della sede di Palidoro, che ha ricevuto un premio di riconoscimento ritirato dal presidente Giuseppe Profiti.

L'Ospedale è stato infatti partner istituzionale della campagna, per la condivisione dei comuni valori della promozione non solo della salute e ma anche del benessere complessivo dei ragazzi. Il comitato "Vivere da sportivi" ha aiutato l'Ospedale nella promozione dei progetti strategici ISBA (Istituto per la Salute del Bambino e dell'Adolescente) e Nutribus attraverso la diffusione nelle scuole di articoli medici sull'importanza di una sana e corretta alimentazione e sull'importanza di praticare sport nei ragazzi. 

La campagna "Vivere da Sportivi, a scuola di fair play" ha ricevuto il patrocinio anche della Camera dei Deputati, della presidenza del Consiglio dei ministri, dei Ministeri della Salute, dell'Interno e della Difesa, dell'Università di Tor Vergata, della Commissione europea per la cultura, l'integrazione, il multilinguismo dei giovani.

Le interviste di Francesca

Un divertente video sul farplay realizzato con i piccolipazienti della sede di Palidoro

Le interviste di Francesca

Un divertente video sul farplay realizzato con i piccolipazienti della sede di Palidoro