Vivere da sportivi: lezioni di Fair Play

Campagna di sensibilizzazione con il Patrocinio del Coni per promuovere i valori etici della sana competizione, nello sport e nella vita.
Stampa Pagina

Lo scorso 16 settembre ha preso il via la nuova edizione della campagna di sensibilizzazione ai valori legati allo sport "Vivere da sportivi", iniziativa che ha coinvolto 6 ospedali pediatrici in Italia ai quali è stato chiesto di realizzare video sull'etica dello sport e sul fair play. Nella precedente edizione l'Ospedale Bambino Gesù aveva ottenuto un premio di riconoscimento grazie al divertente video condotto dall'intrepida Francesca che, senza paura dell'obiettivo e noncurante della propria giovane età, aveva spiazzato tutti con la sua disinvoltura nel condurre le interviste all'interno dell'ospedale romano.

Per centrare l'obiettivo della sensibilizzazione, anche quest'anno i piccoli pazienti del Bambino Gesù hanno partecipato all'iniziativa con entusiasmo. A sostegno dei più piccoli è intervenuto il grande atleta Andrea Lo Cicero, protagonista in più di un'occasione nella promozione di iniziative volte al raggiungimento dei valori legati alla sana pratica delle attività sportive: "Il Fair Play non è una parola strana, ma un comportamento sano che si usa per lo sport ma anche nella vita".

Sul modello della classica "intervista doppia" e con il proprio eroe al loro fianco, i piccoli pazienti hanno risposto alle domande, affrontando temi molto delicati quali la lealtà e il rispetto per l'avversario. Un esempio che deve raggiungere tutti, grandi e piccoli, perché nello sport è importante concentrarsi nell'obiettivo, la vittoria, ma serve soprattutto rispetto reciproco. 
La testimonianza del Dr. Attilio Turchetta, responsabile di Medicina dello Sport al Bambino Gesù: "È fondamentale seguire una sana alimentazione insieme ad un'attività sportiva costante, sempre all'insegna del rispetto verso se stessi e verso gli altri."

Tutti i contributi provenienti dagli Ospedali pediatrici italiani saranno pubblicati sul sito istituzionale della Campagna e i video saranno proiettati in occasione del prossimo Video-Festival "Vivere da Sportivi 2015", in programma a Roma il 14 e il 15 Ottobre.

Per maggiori informazioni, collegati al sito www.viveredasportivi.it

Fairplay!

Anche quest'anno l'ospedale pediatrico romano aderisce alla campagna di sensibilizzazione con l'obiettivo di promuovere i valori etici nello sport.

Fairplay!

Anche quest'anno l'ospedale pediatrico romano aderisce alla campagna di sensibilizzazione con l'obiettivo di promuovere i valori etici nello sport.