Dipartimento Anestesia, Rianimazione e Comparti Operatori

Profile Name
Direttore 

Sergio Giuseppe Picardo



Il Dipartimento di Anestesia, Rianimazione e Comparti Operatori (ARCO) si occupa di tutti gli aspetti di assistenza perioperatoria a neonati, bambini e ragazzi candidati a un intervento chirurgico. Collabora, quindi, con tutti gli altri Dipartimenti nelle attività mediche e chirurgiche in cui è necessaria l'anestesia o la sedazione, in tutte le sedi dell'Ospedale, in cui gestisce le sale operatorie, i reparti di rianimazione e la terapia del dolore.
In particolare i professionisti del Dipartimento forniscono una valutazione completa del bambino prima dell'anestesia, se ne prendono cura in sala operatoria e nel post intervento.
L'aumento degli interventi complessi si accompagna al miglioramento continuo delle cure perioperatorie, scegliendo dei percorsi personalizzati sulle specifiche esigenze di ogni bambino.

La pandemia in corso ha reso necessario un continuo aggiornamento dei protocolli, garantendo così la sicurezza del bambino o ragazzo che deve ricevere una procedura chirurgica, diagnostica e terapeutica che ha necessità di anestesia o sedazione. Da marzo 2020 il Dipartimento ha assistito bambini e ragazzi COVID-19 critici, nella sede di Palidoro.

La terapia intensiva pediatrica del Dipartimento è un centro di riferimento, nazionale e internazionale, per la gestione delle patologie acute e croniche epatiche e renali e del periodo perioperatorio del trapianto. Il turnover dei ricoveri in terapia intensiva, inoltre, garantisce disponibilità per il ricovero di bambini di complessa gestione.
Il Dipartimento è Centro Coordinatore per l'Italia sullo studio, a livello mondiale, di prevalenza della Ventilazione Meccanica prolungata in ambito pediatrico e Centro di riferimento per l'Italia per lo studio "T-REX", per studiare gli effetti a lungo termine degli anestetici.
La Terapia Intensiva e la NORA sono accreditate per studi di fase 1.

Ci impegniamo a migliorare sempre le cure di tipo anestesiologico e intensivo. La visione del gruppo dipartimentale è di essere un centro di eccellenza clinica di livello internazionale con un focus su ricerca e didattica.
Le convenzioni con diverse scuole di specializzazione ci permettono di avere medici specializzandi che si approcciano all'anestesiologia rianimatoria pediatrica e alla medicina del dolore. 



 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net