Dipartimento Cardiochirurgia, Cardiologia e Trapianto Cuore Polmone

Profile Name

Lorenzo Galletti

Il Dipartimento di Cardiochirurgia, Cardiologia e Trapianto Cuore Polmone costituisce un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la diagnosi e cura di tutte le patologie cardiovascolari in età pediatrica e per le cardiopatie congenite, incluse le loro conseguenze nel paziente adulto.

Nel dipartimento è attivo anche un programma di trattamento dell’insufficienza cardio-respiratoria che include il trapianto cardiaco e polmonare e di assistenza meccanica cardiocircolatoria.L’attività della struttura è articolata in sette Unità Operative Complesse, due Unità Semplici dipartimentali e sei Unità operative semplici.

L’attività ambulatoriale viene svolta in tutte e 5 le sedi dell’ospedale, mentre i ricoveri avvengono presso le sedi di Palidoro, in prevalenza per l’Aritmologia, e del Gianicolo, per la Cardiologia, la Cardiologia interventistica e la Cardiochirurgia.

Sono attive numerose collaborazioni con altri dipartimenti (Percorso nascita, Laringo-tracheal team) e con altre strutture ospedaliere, soprattutto per quanto riguarda il percorso del Cardiopatico congenito adulto (Guch).

Durante l’anno 2020 sono state eseguite 1781 prestazioni in regime di ricovero ordinario, 5501 day hospital e 62730 prestazioni ambulatoriali. Per quanto riguarda l’attività scientifica, nello scorso anno è aumentata la partecipazione a network internazionali e trial clinici. Sono stati inoltre pubblicati 45 articoli su riviste peer-review, per la maggior parte di carattere internazionale.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

CENTRALINO