Dipartimento Oncoematologia, Terapia Cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico

Profile Name

Franco Locatelli

Il Dipartimento di Oncoematologia, Terapia Cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico si prefigge l'obiettivo di fornire ai pazienti affetti da patologie ematologiche e oncologiche trattamenti aderenti ai più aggiornati protocolli terapeutici in ambito nazionale e internazionale e un supporto assistenziale che attribuisca in via prioritaria valore agli aspetti legati all'umanizzazione delle cure e al sollievo della sofferenza.

Accanto all'assistenza al paziente, il Dipartimento offre una ricerca clinico-traslazionale di elevatissimo valore scientifico, in collaborazione non solo con altre strutture italiane, ma con Centri di alto profilo internazionale.

Grazie a personale specificamente dedicato ai trials clinici sperimentali, il Dipartimento garantisce la possibilità di offrire terapie innovative in tutti gli ambiti onco-ematologici pediatrici.

Il Dipartimento dispone di 77 posti letto di degenza ordinaria e di un Day Hospital/ambulatorio al quale afferiscono quotidianamente circa 100-120 bambini.

Il Dipartimento è quindi preposto:

• Alla diagnosi e alla cura delle malattie ematologiche benigne e maligne dell'età pediatrica
  • Alla diagnosi e alla cura dei tumori solidi dell'età pediatrica
  • Alla diagnosi e alla cura dei tumori rari e delle malattie ematologiche rare dell'età pediatrica
  • Alla diagnosi e alla cura multidisciplinare dei tumori del sistema nervoso centrale dell'età pediatrica, di cui il Dipartimento è centro di riferimento regionale
  • Alla diagnosi e alla cura delle malattie emorragiche e trombotiche, di cui il Dipartimento è centro di riferimento regionale
  • All'assistenza domiciliare dei bambini affetti da patologie onco-ematologiche
  • Al trapianto di cellule staminali emopoietiche
  • Alla terapia cellulare e genica per patologie ematologiche maligne e non maligne e oncologiche pediatriche
  • Alla sperimentazione di nuovi farmaci per le neoplasie infantili.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

CENTRALINO