Dipartimento Emergenza, Accettazione e Pediatria Generale

Profile Name
Direttore 

Alberto Villani



L’ attività del Dipartimento di Emergenza, Accettazione e Pediatria Generale si articola fra il Pronto Soccorso e la gestione delle attività di visite pediatriche non specialistiche.

Il Pronto Soccorso di II livello del Gianicolo e il Pronto Soccorso di Palidoro insieme rappresentano uno dei principali centri di emergenza pediatrici in Italia e assicurano l’assistenza di emergenze e urgenze 24 ore su 24 per tutte le patologie mediche e chirurgiche. Sono inoltre in grado di occuparsi anche di bambini e ragazzi in condizioni critiche grazie ai posti per l’Osservazione Breve Intensiva (OBI) e grazie a una Terapia Intensiva (Area Rossa). 

A seguito della pandemia, il Dipartimento ha riorganizzato i suoi spazi, creando nei due Pronto Soccorso dei percorsi separati per la gestione di bambini e ragazzi con infezione da Covid-19, con sospetta infezione e per quelli che accedono senza sintomi respiratori riconducibili al Nuovo Coronavirus.

Il Dipartimento, inoltre, garantisce alle famiglie assistenza, con gli ambulatori pediatrici a libero accesso, e continuità di cura anche dopo la dimissione con controlli ambulatoriali (follow-up), Day Hospital e telemedicina.

Il Dipartimento è Centro di riferimento nazionale per la formazione, del personale sanitario e non, per il primo soccorso (PBLS – Pediatric Basic Life Support) e per il soccorso avanzato (PALS -Pediatric Advanced Life Support in età pediatrica per migliorare la qualità dell’assistenza e conseguentemente degli esiti.  



 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net