Dipartimento Neuroriabilitazione Intensiva e Robotica

Profile Name
Direttore 

Enrico Castelli



Il Dipartimento di Neuroriabilitazione Intensiva e Robotica si occupa dell’attività riabilitativa di bambini e ragazzi con danno neurologico cerebrale, spinale, dei nervi periferici, con patologie neuromuscolari o metaboliche, genetiche, malformative, che danno origine a disabilità complesse.

Per gestire nella maniera migliore tutte le variabili cliniche di questi bambini è indispensabile un lavoro in team che comprende diversi professionisti: fisiatri, neuropsichiatri, neurologi, neurofisiologi, psicologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, disfagisti, psicomotricisti, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione respiratoria, assistenti sociali, educatori, ortottisti, tecnici ortopedici. Anche gli insegnanti della “Scuola in Ospedale” sono parte attiva del percorso di recupero che inizia durante la permanenza in Ospedale e prosegue al ritorno del bambino in classe. 

L’attività del Dipartimento si svolge in tutte le sedi dell’Ospedale.
A Palidoro e a Santa Marinella il Dipartimento utilizza la riabilitazione assistita da robot. Si tratta di un impiego innovativo della tecnologia, in linea con i principi fondamentali di attivazione della plasticità neuronale (motivazione, intensività, ripetizione, interazione).

Il Dipartimento è riconosciuto dalla Regione Lazio come Centro di Riferimento per la riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale infantile o con disabilità complessa, per i bambini e ragazzi trasferiti dai reparti per acuti, in ventilazione meccanica, con instabilità dei parametri vitali e che richiedono competenze clinico-assistenziali multispecialistiche.



 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net