Direzione Medicina Sperimentale e di Precisione

Profile Name
Direttore 

Franco Locatelli



La Direzione Medicina sperimentale e di precisione si occupa di coordinare le attività delle due Strutture complesse, Officina farmaceutica e Terapie cellulari innovative, che integrano tra loro competenze atte a sviluppare farmaci innovativi di Medicina sperimentale disegnati ad hoc sul paziente. La Medicina di precisione rappresenta la nuova frontiera nel trattamento di varie forme tumorali, e l’Immunoterapia ne è un valido esempio.

In questo ambito, la Direzione svolge un ruolo di rilievo nazionale ed europeo, sviluppando e applicando clinicamente terapie innovative basate su linfociti T del paziente manipolati geneticamente in laboratori di elevata specializzazione ed approvati dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) per la produzione di farmaci a utilizzo umano. La modifica genetica consente di inserire nelle cellule effettrici del paziente molecole chimeriche (CAR) in grado di reindirizzare le cellule T al tumore per indurre l’eliminazione di quest’ultimo.

Le attività della Direzione coprono i diversi aspetti di questo sistema complesso, che includono lo sviluppo dei vettori di terapia genica, l’esecuzione degli studi pre-clinici fondamentali per la strutturazione del dossier regolatorio, la validazione dei metodi di produzione e di quelli analitici per i controlli di qualità del prodotto farmacologico, la produzione del farmaco stesso, la gestione del monitoraggio dei pazienti post-infusione delle CAR-T.



 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net